La tangenziale più bella d’Italia, sai qual è? Ecco dove si trova: un colpo d’occhio

Sapete qual è la tangenziale più bella d’Italia? Ecco dove si trova e per quale motivo è così caratteristica.

Tangenziale più bella del mondo
Tangenziale più bella del mondo – Motori.News

Giornalmente ci troviamo di fronte a classifiche, ricerche, sondaggi e statistiche su qualsiasi argomento. Ciò di cui parliamo in questo articolo fa riferimento a un argomento non proprio abituale per quanto concerne le classifiche. Parleremo, infatti, della tangenziale considerata la più bella e panoramica del nostro Paese.

Quando affrontiamo un viaggio in auto, attraversare alcuni luoghi incantevoli può farci davvero piacere. Le montagne, il mare, le colline: il nostro Paese è uno dei più ricchi e variegati al mondo. Da ogni parte del globo, infatti, arrivano annualmente decine e decine di milioni di turisti. Restano tutti affascinati dal nostro clima e dai nostri paesaggi.

L’Italia è un luogo incantevole sia per la storia e la cultura di alcune zone in particolare sia per i paesaggi sempre più variegati. In alcune Regioni, per esempio, è possibile sciare in vetta alla montagna e trovarsi di fronte all’orizzonte il mare. Ma questo è solo uno dei tanti esempi di quanto sia bella l’Italia.

In questo articolo, però, non parleremo del paesaggio o del clima, bensì della tangenziale considerata essere la più caratteristica d’Italia. Sei a conoscenza di questa strada? Ecco per quale motivo si differenzia da tutte le altre.

La tangenziale più bella d’Italia lascia davvero senza fiato

Quando percorriamo una tangenziale, pensiamo subito al traffico intenso e – di certo – non immediatamente a quale paesaggio possono ammirare i passeggeri a bordo dell’auto. Molto spesso, esse sono delle normali strade a scorrimento veloce dei veicoli, situate al di fuori delle grandi città.

Il loro scopo è quello di rendere il più possibile il traffico scorrevole all’interno delle varie città, in modo tale da ridurre le code e assicurare una circolazione maggiormente veloce e senza imprevisti ai mezzi in transito.

Specie nelle grandi città, infatti, ogni giorno circolano decine e decine di migliaia di auto. In alcuni momenti della giornata, poi, si possono creare dei veri e propri ingorghi. C’è una tangenziale italiana, però, che è caratterizzata non solo dal traffico e dalla presenza di macchine.

Essa si differenzia dalle altre anche per il panorama che si manifesta davanti agli occhi degli automobilisti e dei passeggeri a bordo. A quale tangenziale facciamo riferimento? Ecco tutti i dettagli su questa strada e sulla bellezza mozzafiato del panorama presente.

Panorama da urlo

Quando si è al volante della propria vettura bisogna restare sempre concentrati su quello che c’è davanti e dietro di noi. In questo caso specifico, però, è facile distrarsi a causa della bellezza mozzafiato del panorama presente. Facciamo riferimento alla tangenziale di Napoli e alla presenza del Vesuvio e del Golfo.

Tangenziale più bella d'Italia
La tangenziale di Napoli – Motori.News

Una qualcosa che lascia davvero senza fiato, specie a chi circola poco su questo tratto di strada del nostro Paese. Siamo sicuri, però, che anche i residenti della città partenopea rimangano ogni volta stupiti dalla bellezza che si mostra ai propri occhi mentre si circola su questa tangenziale.

Specie in alcuni punti specifici, il panorama è davvero incredibile. Nei mesi invernali, poi, la punta innevata del Vesuvio rende il tutto ancora più poetico.

Questa tangenziale ha un solo difetto. Essa è a pagamento. Chiunque si immette su questa strada, infatti, sarà costretto a pagare 1 euro, uno dei pochi casi simili in riferimento alle tangenziali del nostro Paese.

Molti utenti si lamentano di questo fatto, mentre altri la considerano una mossa abbastanza sensata. Essendo Napoli molto trafficata, la presenza del pedaggio riesce a ridurre un po’ il numero di auto sulla tangenziale ogni giorno. Inoltre, grazie a questo pedaggio obbligatorio, si riescono a trovare i soldi per effettuare una costante manutenzione.

Il manto stradale, infatti, è sempre curato e sono davvero poche le buche o le irregolarità presenti lungo tutto il percorso. Il panorama presente, poi, vale davvero il “prezzo del biglietto”. O del pedaggio, in questo caso specifico!