La truffa dell’Autostrada, NON fermarti per il caffè: in 5 minuti ti fanno rimpiangere il viaggio

Quando ci fermiamo nelle aree di sosta bisogna fare molta attenzione a non incorrere nella banda degli autogrill che rubano le valigie con un trucchetto. Ecco come operano i malviventi.

Banda autogrill
Banda autogrill – Motori.News

Durante il nostro viaggio capita a tutti di fermarsi per una sosta in un’area di servizio e questa è una soluzione molto giusta specie per i lunghi viaggi in quanto ci si rifocilla un po’ e abbiamo modo di ricaricarci e riposarci.

Sulle nostre autostrade ci sono i punti Autogrill che oltre permetterci di consumare qualcosa ci danno la possibilità di acquistare anche alcuni articoli dato che oltre il punto ristoro possiamo trovarci un piccolo minimarket al suo interno.

Banda degli autogrill: attenti a dove parcheggiate durante il viaggio

Ma bisogna stare attenti a dove si posiziona la propria auto, perché mentre noi ci stiamo gustando una colazione o un momento di relax c’è chi invece si sta dando da fare per poter portarsi a casa un bottino consistente.

Infatti, in molte area di sosta in Italia si stanno verificando dei casi molto particolari ai danni degli automobilisti e dei passeggeri per via della banda degli autogrill che mettono in atto la truffa della ruota bucata.

I malviventi, mentre il conducente è intento a godersi un momento di pausa dal suo viaggio, appena vedono che non c’è nessuno in auto, si avvicinano alla vettura e sgonfiano le ruote aspettando che il proprietario torni e si accorga di quanto capitato.

Banda degli autogrill: ecco come agisce
Autogrill – motori.news

Dopo qualche minuto, questi malviventi si avvicinano al conducente e gli chiedono cosa sia accaduto e con tutta la gentilezza possibile gli danno una mano per far in modo di cambiare la ruota o per cercare una soluzione.

Ed è proprio qui che bisogna stare attenti, perché mentre si sta riparando il danno subito questa banda entra in azione borseggiando valigie e portafogli usando la loro maestria senza farsene accorgere.

La truffa della ruota bucata

Dopodiché, con una scusa, se il bottino è piccolo si allontanano senza più tornare se invece si tratta di valigie voluminose, consiglia al conducente di entrare nel punto ristoro e di chiedere assistenza e nel frattempo fanno sparire le valigie del malcapitato.

Questa situazione sta sfuggendo di mano anche alle forze dell’ordine e questa truffa si sta allargando non solo in prossimità dei punti di sosta durante i nostri viaggi ma anche all’interno di parcheggi molto ampi.

Un altra zona dove questa banda agisce è nei supermercati. Mentre l’automobilista è intento a fare la spesa, la banda sgonfia le ruote e agisce nello stesso modo che fa negli autogrill portandosi via borse, borselli e quant’altro.

Banda degli autogrill: ecco come agisce
Truffa al supermercato – motori.news

Quindi, per quanto è sempre accetto un aiuto quando ci ritroviamo in alcune situazioni complicate che hanno a che fare con un problema della nostra auto, è sempre meglio prendere le giuste precauzioni.

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio dice un noto proverbio e in questo caso è meglio non fidarsi per niente, pertanto qualora dovessimo fermarci in qualche autogrill o in qualche parcheggio di supermercato è sempre meglio posizionare l’auto in un posto dove la banda non riesce ad agire come vorrebbe.

Magari possiamo parcheggiare la nostra auto nei pressi delle telecamere di sorveglianza o tra due auto in modo che non abbiano molto spazio per agire o ancora posizionare l’auto, specie nelle zona di sosta, in un punto dove possiamo tenerla sempre d’occhio.

Banda degli autogrill: ecco come agisce
Gomme sgonfie – motori.news

In questo modo eviteremo non solo un danno alla nostra vettura ma anche di ritrovarci senza le nostre valigie e di essere derubati da questa banda che specie negli ultimi mesi sta facendo impazzire le forze dell’ordine.

I truffatori sono sempre all’agguato specie in questo periodo quando i viaggiatori, sorpresi anche dal caldo che sembra non dare alcuna tregua, si distraggono e non pensano alle conseguenze che possono accadere.