La Volkswagen Golf rinasce elettrica: il futuro della berlina ID.

La celeberrima Volkswagen Golf debutterà in versione elettrica nel 2025. Le prime anticipazioni sulla futura berlina alla spina.

Volkswagen Golf (Ansa)
Volkswagen Golf – Motori.News

La Volkswagen Golf è uno dei modelli che ha fatto la storia delle auto nel mondo. Venduta in milioni e milioni di esemplari sta per arrivare ad un punto di svolta. La berlina di segmento C è stata lanciata sulle strade europee nel lontano 1974 ed è arrivata alla ottava generazione inaugurata nel 2019, confermandosi un simbolo internazionale che ha venduto oltre 30 milioni di esemplari.

La Volkswagen Golf di oggi

Volkswagen Golf (Ansa)
Volkswagen Golf – Motori.News

In Europa è stata l’auto più venduta fino al 2021, prima di essere spodestata dal trono dalla Peugeot 208, dalla cugina Volkswagen T-Roc e dalla economica Dacia Sandero: nel 2022 la Golf si è attestata come quarto modello più venduto con 154.114 immatricolazioni. Negli ultimi anni ha ricevuto molti innesti di tecnologia per renderla ancora più appetibile al pubblico del Vecchio Continente, ma a quanto pare serve altro per ritornare ad essere la regina d’Europa.

Attualmente la berlina sportiva tedesca è disponibile con una vasta gamma di motori a benzina (1,0 e 1,5 litri), a diesel (2.0 TDI), mild-hybrid (tre cilindri 1.0 eTSI e quattro cilindri 1.5 eTSI) e plug-in hybrid (1.4 benzina da 150 CV). Ancora non esiste una VW Golf versione 100% elettrica e dovrebbe essere il prossimo step naturale per raggiungere ogni fascia di mercato. Secondo alcune indiscrezioni la Casa di Wolfsburg avrebbe intenzione di rendere la ID.3 la sua erede spirituale.

La futura Golf elettrica

In apparenza il colosso tedesco avrebbe voluto ribattezzare la ID.3 con il nome di “Golf”, ma voci interne alla Volkswagen smentirebbero l’ipotesi. Contemporaneamente c’è l’intenzione di portare questo simbolo nell’era elettrica, per sfruttare il nome e l’affidabilità e farsi strada in un mercato nuovo ma già concorrenziale.

Quasi certamente sarà realizzata entro il 2025 sulla piattaforma MEB+ attualmente impiegata per la famiglia ID ma con aggiornamenti in termini di batterie e potenza di ricarica.

L’idea più accreditata è quella di sfruttare il progetto ID.2, che inizialmente doveva servire per ampliare la famiglia delle EV, ma invece servirà come base alla nuova Golf elettrica per il 2025. Come riferito dal magazine britannico Autocar, la nuova generazione della celebre berlina potrebbe chiamarsi Volkswagen ID.Golf e verrà disegnata da Andreas Mind.

Non ci sono informazioni ufficiali e probabilmente neppure il gruppo tedesco ha ancora le idee chiare. Secondo le logiche di mercato e dell’azienda potrebbe avere un prezzo alquanto accessibile che si aggirerebbe intorno ai 25mila euro.