Lacca sulla targa dell’auto, lo stanno facendo tutti ormai: non immagini il risultato

Alcune operazioni possono sembrare assurde in un primo momento, ma in realtà riescono a garantire effetti sorprendenti. Molte persone escogitano dei trucchetti per migliorare le prestazioni dell’auto oppure per garantire protezione contro furti o altri episodi spiacevoli. Altri, invece, si servono di escamotage per provare a rendere la propria macchina – o una parte di essa – “invisibile”. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che devi sapere sulla lacca spruzzata sulla targa dell’auto.

Lacca sulla targa dell'auto
Lacca sulla targa dell’auto – Motori.News

Alcuni trucchetti possono sembrare davvero assurdi, ma alcune volte si rivelano essere molto utili e importanti in riferimento ad alcuni aspetti della tua auto. Quando il trucchetto rispetta le norme e non è illegale, possiamo considerarlo essere davvero geniale. Se l’escamotage, invece, è stato pensato e attuato per mettere in moto una truffa, allora non possiamo fare altro che condannare con veemenza il tutto.

Sono in tanti a pensare a operazioni fai da te in grado di migliorare diversi aspetti dell’auto, da quello estetico e pratico, fino ad arrivare al lato propriamente prestazionale. Apportare, però, modifiche strutturali alla propria auto è severamente vietato dal Codice della Strada. E questo accade se il pezzo cambiato non sia stato omologato o sia oggetto di contraffazione. Le multe, in questi casi, possono essere davvero pesanti.

La targa dell’auto, per esempio, dovrà essere sempre ben visibile e assolutamente non contraffatta. Ma a cosa serve spruzzare la lacca sulla targa? Questa mossa rappresenta un mero tentativo per renderla maggiormente visibile e luccicante, oppure c’è dell’altro? Andiamo ad analizzare questa faccenda, facendo luce su diversi aspetti. Ecco cosa devi sapere in merito.

Il trucco della lacca spruzzata sulla targa: a cosa serve? La mossa è legale?

Molte persone credono – stando anche a ciò che si può leggere su diversi blog online – che spruzzare della normalissima lacca sulla targa dell’auto possa servire per mettere in pratica un trucchetto. A cosa serve questa operazione fai da te? Ecco tutto quello che bisogna sapere su questa mossa attuata da alcuni utenti. Possiamo subito dire che tale trucco è del tutto illegale.

Targa frode
Lacca sulla targa dell’auto: tutto quello che c’è da sapere su questo trucchetto illegale. Se vieni “beccato”, le sanzioni sono pesanti – Motori.News

Questo strano modo di utilizzare della lacca per capelli sulla targa dell’auto servirebbe a ottenere non proprio un mero miglioramento estetico. La mossa, infatti, è stata architettata per mettere in atto una vera e propria truffa, in modo tale da non pagare eventuali multe dovute all’eccesso di velocità. Ma a cosa facciamo riferimento?

Sono in tanti, infatti, a non essere disposti a regolare la velocità in presenza degli autovelox. Questi dispositivi elettronici sanzionano chiunque sia “beccato” nel transitare oltre i limiti di velocità in un determinato punto. Lo spruzzare la lacca sulla targa dell’auto servirebbe – stando alla credenza popolare – a rendere “invisibile” la targa. Questa mossa renderebbe invisibile la targa, in seguito allo scatto della foto del dispositivo. Ma è davvero così?

La targa luccicante abbaglierebbe, così, l’autovelox. Ma è una credenza che smentiamo categoricamente. Infatti, gli autovelox sono calibrati e omologati per funzionare al meglio in qualsiasi situazione. Il bizzarro tentativo di contraffazione della targa non servirebbe a nulla. Sarai, quindi, “beccato” nel transitare a una velocità consentita, dovendo pagare una multa salatissima.

Ma non è finita qui. Se durante un controllo di polizia dovesse essere accertato il tentativo di contraffazione della targa, allora i guai per te sarebbero ancora maggiori. La multa potrebbe essere enorme e si potrebbe anche finire sul penale, come espresso dall’articolo 100 del Codice della Strada.

Ecco che cosa si può leggere: “Chiunque dovesse circolare con un veicolo dotato di targa non propria o contraffatta, allora sarà punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.046 ad euro 8.186. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale”.

Lacca targa
Spruzzare la lacca – Motori.News

Per occultare la targa, alcuni si servono anche di nastri o di altri ostacoli fisici. Il tentativo di contraffazione della targa è un vero e proprio reato. Non agire MAI in questo modo se non vuoi guai. L’unica cosa da fare, dunque, è rispettare i limiti di velocità e tutte le regole stradali.