Lamborghini Aventador SVJ, ecco il toro da 770 CV (VIDEO)

Presentata a Pebble Beach in California la Lamborghini Aventador SVJ, acronimo di Super Veloce Jota. La vettura monta il poderoso motore da 6,5 litri V12 ottimizzato sotto diversi aspetti. La potenza complessiva della Lamborghini Aventador SVJ è di 770 CV con una coppia massima di 720 Nm a 6.750 giri/min. Anche le prestazioni non sono da meno. La velocità massima della Lamborghini Aventador SVJ è di oltre 350 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in 2,8 secondi.

Anche lo 0-200 km/h è sensazionale: 8,6 secondi. Decelerazione brutale da 100 km/h a 0 in soli 30 metri. La Lamborghini Aventador SVJ ha fatto segnare il tempo eccezionale di 6’44″97 sul circuito del Nurburgring. La massa della vettura è di 1.525 kg con un rapporto peso/potenza pari ad 1,98 kg/CV. Ecco il video ufficiale della Casa di sant’Agata Bolognese:

Sono tante le soluzioni tecniche che hanno reso la Lamborghini Aventador SVJ una supercar da primato. Innanzitutto l’adozione di un nuovo paraurti anteriore con alette integrate e vistosa presa d’aria. Poi l’ultimo sviluppo della tecnologia brevettata ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva). Si è arrivati, grazie anche al nuovo splitter, ad un + 70% di deportanza rispetto alla SV. Anche l’alettone posteriore è stato interamente rivisto e fornisce sia più carico aerodinamico in curva che un migliore comportamento alle alte velocità.

Per una migliore tenuta di strada le ruote posteriori della Lamborghini Aventador SVJ sono sterzanti. Presente all’interno della vettura un display digitale TFT con 4 strumenti che mostra anche in tempo reale il funzionamento dell’ALA. Opzionalmente è disponibile anche un sistema di telemetria che permette la memorizzazione dei tempi ed i dati dell’auto su ogni tratta effettuata.

Il prezzo per l’Italia della Lamborghini Aventador SVJ è stato fissato in 349.116 € tasse escluse. Entro la fine dell’anno arriverà anche la versione Roadster, probabilmente con tettuccio rigido, che diventerà la vettura scoperta più veloce disponibile sul mercato. Il prezzo della scoperta dovrebbe essere di poco superiore ai 365 mila euro.