Lamborghini Countach: la vecchia gloria del passato torna più bella che mai | Solo per 112 fortunati

Lamborghini Countach ritorna, la vecchia gloria della casa del Toro torna per festeggiare i suoi primi 50 anni, in edizione limitata.

La Countach foto
Ecco la nuova Lamborghini Countach che nasce per omaggiare i 50 anni dell’auto – motori.news

Lamborghini Countach compie 50 anni, e per festeggiare questo traguardo, la casa decide di riportarla sul mercato. L’auto è un misto tra il passato ed il futuro, ed è stata disegnata da Marcello Gandini, uno dei migliori stilisti italiani. L’auto è per pochissimi fortunati, ed ha un prezzo di vendita da capogiro. Il suo motore è la vera chicca, visto che sarà aiutato da una parte elettrica. Scopriamo da vicino questo nuovo capolavoro della Lamborghini, nato per omaggiare una vecchia gloria.

Il motore che monta è una vera perla

Il motore, che si trova nella parte anteriore, è un V12 aspirato. Il motore del 1972 aveva una potenza di 385 Cavalli, mentre oggi grazie alla componente elettrica, sarà molto più alto. La collaborazione tra il motore endotermico e quello elettrico, porta l’auto a montare 814 Cavalli. La sua batteria pesa meno di una al litio, e si ricarica più velocemente, di quelle che vediamo su le auto più classiche. Il cambio è a sette rapporti, mentre la trazione si trova su tutte le ruote.

Foto della Lamborghini
Il motore di questa vettura sarà un V12 aspirato aiutato da una componente elettrica – motori.news

La Lamborghini Countach LPI 800-4 quindi si può considerare una mild hybrid. La struttura del telaio dell’auto è composta da cellule in fibra di carbonio, mentre delle strutture in alluminio, aiutano a sostenere la vettura. Grazie ad un retrotreno più guidabile, si ha molta agilità nell’affrontare le curve, e migliora anche la stabilità mentre si cambia direzione, quando le affrontiamo, ad alte velocità. L’auto pecca in alcuni casi, come il fatto che manca il cruise control adattivo e la frenata d’emergenza. Questi due punti sono molto importanti per la sicurezza, ma evidentemente la casa non li ha ritenuti indispensabili.

L’interno dell’auto e il suo prezzo di vendita

L’interno della vettura mostra la stessa eleganza della sua versione precedente. La Lambo ha cercato di cambiare poco la parte interna, cercando solo di aggiungere la tecnologia essenziale, senza voler cambiare il design precedente. Spicca comunque uno schermo con tutti i servizi di bordo, che occupa molto spazio. Le sue porte di apertura sono verso l’alto, come la precedente versione. Purtroppo, esse si dimostrano molto scomode. Ovviamente il bagagliaio è assente, visto che dietro i due posti anteriori, c’è il motore.

Lamborghini che interno
Questo è l’interno della vettura che resta intatto nel design ma diventa più tecnologico – motori.news

Questa vettura è un’edizione limitata, visto che saranno prodotti solo 112 pezzi. Il prezzo dell’auto si aggira sui 2.000.000 euro, una cifra che pochi si possono permettere, ma parliamo di un’auto speciale. La vettura è così speciale, che sono già state vendute tutte. Questa è la dimostrazione di come il fascino della Lamborghini Countach è immortale, e la casa ha fatto bene a cavalcare l’onda emotiva. Speriamo di vederla il prima possibile su strada, per vedere se il suo fascino è uguale alla sua versione storica.