Lamborghini, sai quanti km fa con un pieno? Mantieniti forte prima di saperlo

La nuova Lamborghini Aventador Coupé quanto chilometri fa con un pieno? Rispetto ai modelli precedenti, il consumo è notevolmente aumentato.

Quanti km fa una Lamborghini col pieno
Quanti km fa una Lamborghini col pieno – Motori.News

La storia del brand Lamborghini è strettamente legata a quella della Ferrari. Ferruccio Lamborghini era in realtà proprietario di un’azienda di trattori, ma dopo una disputa con il fondatore della casa modenese, decise di entrare nel mercato delle supercar.

Enzo Ferrari disse una volta a Ferruccio di essere capace di guidare soltanto i trattori. Umiliato, decise di dargli una dura lezione costruendo l’auto perfetta per le generazioni future.

Determinato a cercare la perfezione, Ferruccio si circondò dei migliori interpreti del mondo automobilistico italiano dell’epoca, in particolare di alcuni ex Ferrari.

Il primo modello presentato al pubblico fu il prototipo 350 GTV, presentato al Salone dell’automobile di Torino.

La vettura, creata da Bertone e dall’ex costruttore di motori Ferrari Bizzarrini, non fu immediatamente compresa.

Le successive vetture, come la Countach e la Miura, fecero scalpore. Tra le altre, c’era un impressionante fuoristrada che batteva nuovi record: la LM002. Come l’Hummer statunitense, sembrava un’auto da combattimento. Ecco quanti chilometri fa la Lamborghini con un pieno.

Lamborghini adesso è del Gruppo Volkswagen

Dopo che il brand Lamborghini venne acquisito prima dalla Chrysler, poi da un gruppo di investimento dell’Indonesia e, infine, dal Gruppo Volkswagen, Ferruccio abbandonò man mano la sua creatura, e morì nel 1993.

L’attuale auto di punta è l’Aventador Coupé, che adesso ha un valido erede: la Lamborghini Urus in versione Coupé.

Quanto consuma la Lamborghini con un pieno?

Lamborghini Aventador
Nuova Lamborghini Aventador – Motori.news

La potente V12 ha un design impressionante, tipico delle Lamborghini. Grazie alla sua aerodinamica aggressiva, è una delle auto più performanti al mondo.

Le linee affilate accentuano la carrozzeria estremamente leggera e riducono il peso sulla bilancia.

Nel cofano sibila il leggendario motore V12 da 700 CV, che consente una velocità massima di 350 km/h. Quando una Lamborghini è su strada, lo si capisce dal suono del suo motore.

Il prezzo della Aventador Coupé parte da quasi 350.000 euro. Questo prezzo corrisponde all’incredibile accelerazione, che raggiunge i 200 km/h in soli 8,7 secondi e i 100 km/h in soli 2,8 secondi.

Il cambio automatico da corsa è a sette rapporti. È lunga 478 centimetri, larga 203 e alta 114, e pesa oltre 1.500 chilogrammi.

Nelle prime due versioni, il motore V12 consumava più di 17 litri per 100 km. La nuova Aventador SV 2016, invece, percorre all’incirca 6 km a litro.