Lampadine auto e batterie, per un impianto elettrico sempre in forma

Vi è mai capitato di trovarvi con un fanale della vostra vettura fuori uso? Avete mai pensato di cambiare il look estetico della vostra auto dando un tocco di grinta in più con delle nuove luci?

Sono tutti interventi che si possono fare grazie alla piattaforma di e-commerce eBay.it. In essa è presente una sezione completamente dedicata a luci e frecce per auto. Potrete trovare oltre alle singole lampadine, anche tante parti di ricambio per gli impianti di illuminazione della vostra autovettura.

Trovarsi di punto in bianco con una lampadina non funzionante è un problema piuttosto fastidioso. Specialmente se questo inconveniente capita nel periodo invernale quando le ore di luce sono poche e la visibilità è spesso scarsa a causa di nebbie e foschie.

Vediamo innanzitutto quali sono le differenze tra le varie lampadine auto. Raccomandiamo a tutti gli automobilisti di tenere all’interno della propria vettura una o due lampadine, delle tipologie appropriate, come scorta in caso di guasti improvvisi. Per cambiare le lampadine, infatti, non serve recarsi dal meccanico. Basta aprire il cofano motore o staccare dei tappi in plastica posti all’interno del vano bagagli per arrivare al fanale interessato dal danno. Le normali lampadine per auto si sostituiscono svitandole di circa mezzo giro dalla loro sede o semplicemente staccandole dalla loro sede.

Richiamiamo di seguito le varie categorie di lampadine:

  • H1 – Insieme alle H3 e H11 queste lampadine vengono utilizzate per i faretti antinebbia ma anche come anabbagliante/abbagliante. Hanno tutte forma simile, ma presentano differenze nella parte dell’attacco elettrico. L’attacco dell’H1 presenta linguette fissate alla base metallica del faro. Abbiamo effettuato una veloce ricerca su eBay.it scrivendo “Faro H1” ed è immediatamente apparsa una lunghissima lista di prodotti:
  • H3 – Questa tipologia di faretti, solitamente antinebbia, presentano un attacco particolare che necessita di veri e propri fili elettrici. Anche in questo caso la ricerca su eBay.it è stata soddisfacente:
  • H4 – È una delle tipologie di faro auto più popolare, usato, per anabbaglianti ed abbaglianti. In particolare, l’attacco H4 presenta due filamenti in un solo bulbo (bifilamento). Di norma, queste lampadine hanno una potenza che va da 55W ai 100 W per l’anabbagliante (filamento più piccolo) e dai 60 W ai 130W per l’abbagliante. Davvero un’infinità gli articoli acquistabili su eBay.it.
  • H7 – L’attacco H7, anch’esso molto diffuso, prevede un solo filamento ad incandescenza. La potenza è solitamente compresa tra i 55W e gli 80W sia per l’abbagliante che per l’anabbagliante. Molti i prodotti appartenenti a questa classe:

Vi sono poi altre tipologie di lampadine per auto, catalogate con le sigle H8, H9 ed H11 con attacco mono filamento. Comuni sono anche le rare H15 e le H16. Per ciascuna di queste tipologie, la piattaforma eBay.it prevede numerosi articoli. Basta effettuare una ricerca mirata scrivendo la categoria di articolo desiderato.

Abbiamo poi le lampadine HB3 ed HB4 con forma ad L e le W5W utilizzate nell’abitacolo e come luci di posizione o per illuminare la targa. Tutte queste categorie e molte altre ancora possono essere filtrate.

Su eBay.it, per ciascuna tipologia di lampadina si possono anche selezionare la tecnologia (alogena, a LED, Xenon), il colore, la fascia di prezzo e le opzioni di consegna e/o di reso del prodotto. I pratici filtri sulla sinistra permettono infatti una selezione davvero precisa dell’articolo desiderato.

Non dimenticate, prima di procedere con l’acquisto, di consultare il libretto d’uso e manutenzione della vostra auto per scegliere la corretta categoria di lampadina da cambiare. Ricordate inoltre che molto spesso è più sicuro effettuare la sostituzione delle lampadine di entrambi i fari. Differenze di colore, luminosità potrebbero peggiorare la visibilità o dare fastidio a chi vi incrocia per strada.

Un’altra sezione della piattaforma di eBay.it è dedicata ai neon ed ai LED per autovetture. Si tratta di prodotti particolarmente di moda in questi ultimi anni, amati dagli appassionati di tuning, e che permettono di dare un tocco di sportività alla vostra autovettura. Tanti anche gli articoli dedicati agli appassionati di off-road, capaci di trasformare la vostra 4×4 in un mezzo davvero estremo.

Da tenere presente inoltre che, specie nel periodo invernale, o se avete incrementato la potenza luminosa della vostra vettura, bisogna sempre mantenere in ordine la batteria. Si tratta dell’unica fonte di energia della vostra auto e come tale deve essere sempre perfettamente efficiente.

Su eBay.it è presente una sezione dedicata a questi prodotti, davvero completa e con articoli capaci di soddisfare ogni esigenza. Basterà individuare (da libretto) le caratteristiche del vostro accumulatore per procedere comodamente da casa all’acquisto. Per ogni prodotto vengono indicati i tempi di consegna, i costi di spedizione ed anche la possibilità di ritirare l’articolo in negozio o di poter effettuare gratuitamente il reso. eBay.it offre inoltre la possibilità di selezionare il venditore in base ai feedback ricevuti per uno shopping online in piena sicurezza.