Lana d’acciaio, perché in auto è utilissima: dovresti usarla ogni giorno

La lana d’acciaio non è soltanto utile in cucina, ma anche per pulire dei componenti importantissimi dell’auto. Vediamo quali e come.

Lana d'acciaio, perché in auto
Lana d’acciaio, perché in auto – Motori.News

Non è mai troppo tardi per pulire gli pneumatici dell’auto, soprattutto quando la loro lucentezza è completamente sparita.

Ci sono diversi modi per farlo, tutti efficaci per carità, ma soltanto uno riesce a far riacquistare agli pneumatici la lucentezza che hanno perduto.

Per farlo, basta semplicemente seguire dei semplicissimi passaggi e, dopo aver finito, il risultato sarà davvero strabiliante.

Cosa occorre per riuscirci? Un banalissimo oggetto che è presente in tutte le cucine: la lana d’acciaio. Andiamo a vedere come.

Perché è importante pulire gli pneumatici?

La pulizia regolare degli pneumatici (e dei cerchi, se necessario) è un’operazione importante, soprattutto per chi vuole che l’estetica della macchina sia perfetta ovunque. Poi, c’è da aggiungere che gli pneumatici puliti sono anche più sicuri.

Infatti, se le scanalature e gli interstizi sono coperti da detriti e olio, l’aderenza del pneumatico si riduce notevolmente.

Al contrario, se il battistrada del pneumatico è privo di sporco, l’aderenza aumenta in maniera notevole.

La pulizia accurata dell’interno della ruota e del cerchio rimuove le sostanze che possono danneggiare le pastiglie dei freni.

Questa zona, in effetti, è sempre molto sporca, quindi un po’ di tempo in più e un maggiore impegno saranno sufficienti per pulirla. Alla fine ne varrà la pena.

Cosa occorre oltre alla lana d’acciaio

Prima di iniziare è necessario procurarsi quanto occorre per fare un ottimo lavoro. Serviranno due secchi, entrambi pieni di acqua, di cui uno per il risciacquo finale.

Lana d'acciaio
Lana d’acciaio – Motori.News

Occorre anche procurarsi del sapone liquido. Può andare bene anche quello che si usa per lavare i piatti, evitando di andare a spendere soldi per un detergente specifico per questo lavaggio. Infine servirà la lana d’acciaio e un panno.

Ecco i passaggi per pulire gli pneumatici:

  • mettere il sapone per lavare i piatti dentro uno dei secchi pieni di acqua;
  • iniziare a lavare la gomma insaponandola bene;
  • strofinare con molta cura gli intagli del battistrada e le scanalature con la lana d’acciaio, poiché proprio in quei posti si nascondono i residui di sporco maggiormente ostinati;
  • risciacquare abbondantemente con l’acqua pulita dell’altro secchio e, se necessario, ripetere l’operazione di pulizia.

Alla fine non resta che prendere il panno e asciugare gli pneumatici. In questo modo, si eviterà che i cerchi e gli altri componenti metallici possano arrugginirsi.