Auto

Lancia concept car: grande attesa per la nuova Ypsilon

Lancia anticipa l’esordio di una concept car che potrebbe anticipare alcune linee della nuova Ypsilon che sarà in vendita dal 2024.

Lancia concept car – Motori.News

La concept car Lancia sarà presentata a Milano fra qualche settimane. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe anticipare alcune forme della nuova Ypsilon 2024.

Grande attesa per la Lancia Ypsilon

C’è grande attesa per vedere la nuova Lancia concept car. Il debutto è previsto in occasione della Milano Design Week in data 15 aprile, ma il marchio italiano ha lanciato un nuovo teaser che la mostra ricoperta di un telo. Debutterà nel metaverso il 28 marzo ma senza togliere i veli, ma già possiamo intravedere le prime linee e dire con certezza che non si tratta di un Suv, bensì una berlina. La notizia certa è che non sarà la nuova Lancia Ypsilon che arriverà nelle concessionarie nel 2024, ma potrebbe anticipare quella che sarà la nuova Delta prevista per il 2028.

Lancia Ypsilon 2023 – Motori.News

Cresce invece l’attesa per la nuova Ypsilon, dal momento che si tratta dell’unico modello del marchio italiano al momento in vendita. Inoltre è una delle auto più vendute in Italia, nella classifica delle prime dieci sin dal primo lancio sul mercato.

Secondo altre fonti il prototipo che verrà svelato a Milano potrebbe però anticipare qualche aspetto stilistico della nuova utilitaria, motivo per cui cresce l’attesa di questa presentazione in programma nella capitale lombarda.

La versione attuale della citycar

Attualmente la celebre city car, che dal 1985 ad oggi ha immatricolato oltre 3 milioni di unità, è sul podio delle auto più vendute in Italia. Nel 2022 la Lancia Ypsilon è seconda solo alla reginetta del Bel Paese, la Fiat Panda. Merito anche dei motori moderni e molto parchi nei consumi. Ci sono due varianti, una mild hybrid e una GPL: la prima è composta dal 1.0 tre cilindri a benzina da 70 CV, la seconda 1.2 GPL Ecochic da 69 CV. Con il motore ibrido leggero si possono percorrere 100 km con meno di 5 litri, la variante a GPL consuma 7,6 litri per percorrere la medesima distanza.

La Lancia Ypsilon si attesta come modello ideale per l’uso cittadino, anche grazie ad una lunghezza contenuta di 384 cm, che offre spazio a sufficienza per quattro passeggeri. Ottima la dotazione tecnologica dell’ultimo restyling, che comprende uno schermo touch da 7 pollici con Android Auto e Apple CarPlay, il caricatore wireless e la telecamera posteriore. Nuovi anche il navigatore satellitare, la connessione Bluetooth e un sistema audio migliorato. Il prezzo di listino parte da 17.100, ma con un usato da rottamare si risparmia. Dal 2024 possiamo prevedere una versione 100% elettrica e dimensioni più grandi che le daranno un aspetto da piccolo crossover.

 

Luigi Ciamburro