La Lancia Delta Integrale è una delle più iconiche dell’universo rally. Quello che vi mostriamo è una sua versione stradale prodotta in tiratura limitata, ovvero la Evoluzione II Edizione Finale. Un modello particolarmente raro che al momento è in vendita.

Cenno storico doveroso. La Delta Integrale ricordiamo aver dimostrato di essere dominante nel Campionato del Mondo Rally, ottenendo 44 vittorie tra il 1987 e il 1991 e tornando a casa con 6 campionati Costruttori e 4 Campionati Piloti. 

La Lancia Delta Integrale di cui vi stiamo parlando è stata realizzata in soli 250 esemplari destinati al mercato giapponese. Il modello propone elementi distintivi, come il colore rosso Amaranto e la fascia centrale HF in giallo Torino e blu, ma anche cerchi da 16” griglio antracite e soprattutto un motore da 253 CV.

Anche all’interno dell’abitacolo non mancano altri dettagli di pregio. Tra questi: i sedili Recaro sportivi, fibra di carbonio a vista, pedaliera in alluminio, volante Momo, accensione a pulsante e targhetta identificativa vicino alla leva del cambio manuale. Quello in vendita, per la precisione, è l’esemplare numero 95 su 250.

Questo esemplare di Delta in particolare, è stata trasferita in Belgio nel 2008 ed è stata acquistata nel 2009 nel Regno Unito, pur non venendo poi registrata fino al 2011. Da quel momento, la vettura è rimasta all’interno di un deposito appositamente costruito. Solo nel febbraio 2020 è stato fatto un tagliando completo, con la sostituzione di batteria, pompa del carburante, filtro e candele. Successivamente è stata riposta all’interno dello stesso deposito.

L’esemplare ha sul groppone solamente 5.500 km percorsi, i quali la rendono molto allettante agli occhi degli acquirenti e non solo.

Questa Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale con il suo prezzo, (265.000 €) potrebbe diventare la Delta stradale più costosa di sempre. Ricordiamo che il 22 maggio 2021 un altro dei 250 esemplari è stato venduto al allora prezzo record di 252.000 €. Nulla a che vedere invece con le auto da rally ex ufficiali che hanno ora superato il mezzo milione di euro di valutazione

Le foto presenti nell’articolo provengono dall’annuncio di vendita presente nel sito di DK Engineering.