Lancia i semi della frutta dal finestrino, lo stanno facendo tutti: il motivo ti stupirà

Contribuire alla salvaguardia dell’ambiente è apparentemente il risultato che ottieni lanciando i semi della frutta dal finestrino. Il messaggio circola da qualche mese su WhatsApp, vediamo di cosa si tratta!

Lanciare i semi della frutta
Lanciare i semi della frutta – motori.news

Proteggere gli alberi e il pianete è nell’interesse di tutti e per questo si tende a rispettare certe regole o anche determinati consigli che vengono dati.

Per questo molti hanno eseguito alla lettera il messaggio che da qualche mese gira su WhatsApp e che invita a lanciare i semi della frutta dal finestrino per consentire ad altri alberi di crescere partendo dal seme di un frutto.

I semi di ciliegie, susine, nespole, albicocche, pesche vanno conservati, lavati e fatti asciugare al sole, poi vanno gettati in aperta campagna dal finestrino dell’auto.

I semi per incentivare la crescita di alberi e piante

A promuovere questa pratica pare sia stata la Thailandia, dove sembra che i risultati sono addirittura sensazionali, infatti gli alberi da frutto si sono moltiplicati. In Thailandia è infatti in corso una forte deforestazione e degli originari 16 milioni di km quadrati di foreste ad oggi ve ne sono 6,2 milioni.

La politica del lancio del seme dal finestrino dell’auto mira ad incentivare la nascita di nuovi alberi e piante. Sembra che il piano imposto dal governo thailandese abbia prodotto risultati molto soddisfacenti in numerosi distretti, soprattutto in quelli settentrionali.

Il numero di alberi da frutto in natura si è infatti moltiplicato molte volte e adesso ai thailandesi si sono uniti anche i malesi, che hanno deciso di applicare questa pratica semplice ma efficace.

semi nella strada -Motorinews

Lo scopo è favorire la riforestazione

Ma sono davvero andate così le cose? In realtà, per far fronte al problema della deforestazione, nella nazione è stato lanciato il progetto Seed Bomb.

Il progetto prevede che per 5 anni verranno lanciate dall’alto delle bombe seme, allo scopo di riforestare diverse zone montuose. Queste bombe arrivano in profondità e hanno risultati positivi nella maggior parte dei casi.

Semi dal finestrino: la verità su questo progetto

In realtà i semi lanciati dall’auto non hanno gli effetti sperati e si tratta assolutamente di una bufala. Anzi fare queste cose quando si è alla guida è pericoloso perché il conducente può distrarsi e provocare un incidente.

Se volete fare del bene alla natura come prima cosa dovete rispettarla, non gettate dal finestrino spazzatura o mozziconi di sigaretta. Per quanto riguarda invece la riforestazione possiamo fare del bene piantando nuovi piccoli alberelli. Solo cosi saremo noi il seme per un futuro migliore e più verde.