Lancia Ypsilon, svolta nel 2024: come cambia la regina del segmento B

Dopo il recente restyling la Lancia Ypsilon cambierà ancora nel 2024. Il marchio ha in cantiere anche due nuovi modelli.

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon – Motori.News

Novità in arrivo per la citycar regina del segmento B. Dopo il recente restyling subirà un’altra rivoluzione nel 2024 all’insegna dell’elettrico.

L’ultimo restyling della Lancia Ypsilon

La Lancia Ypsilon è una delle utilitarie più vendute in Italia, appartenente al segmento B, e lanciata sul mercato nel 1995, dal 2003 è arrivata la nuova sere. Solo pochi mesi fa si è rimodernata con un restyling ma il meglio deve ancora venire. L’anno scorso ha venduto circa 41mila unità, confermandosi leader del suo segmento, seconda in assoluto alle spalle della Fiat Panda, ma davanti alla 500, vantando quasi quattro decenni di successi.

Lancia Ypsilon 2023
Lancia Ypsilon 2023 – Motori.News

Dopo quattro generazioni e oltre tre milioni di immatricolazioni, rappresenta il modello di punta del marchio italiano, che adesso punta ad essere più rinomato nel mercato premium europeo. Intanto si gode l’ultimo restyling 2023, con l’ingresso di nuove tecnologie come il caricatore wireless per lo smartphone, un display touch da 7 pollici, una telecamera posteriore utile nelle manovre di parcheggio. Il cuore pulsante resta il tre cilindri a benzina mild hybrid da 70 CV, oltre alla versione Gpl Ecochic.

La svolta elettrica dal 2024

Stellantis ha in cantiere progetti importanti per questa city car e per nuovi modelli elettrici. Dal 2024 l’intera gamma sarà elettrificata, quindi usciranno fuori produzione le varianti a Gpl. Insieme alle nuove auto elettriche del brand italiano, possiamo quindi preventivare che anche la Lancia Ypsilon verrà offerta solo con motori ibridi ed elettrici. Inoltre dal 2026 presenterà soltanto modelli 100% elettrici, ma non vuol dire che la Ypsilon uscirà di scena. Possibile un suo prolungamento di carriera ancora per qualche anno.

Del resto la Fiat 500 ha dimostrato che, dopo l’ingresso della variante elettrica, sono rimaste a listino le versioni con motore termico. Questa utilitaria riveste un ruolo cardine per i piani aziendali, dal momento che ha un costo basso e molto accessibile, che rappresenta il suo vero punto di forza. Nel 2024 sarà presentata la Lancia Ypsilon elettrica, due anni dopo sarà la volta di un’ammiraglia elettrica, che possa essere la degna erede di modelli storici come la Thema o la Thesis. Nel 2028 arriverà invece un modello che tanto piace agli italiani, la nuova Lancia Delta. Inutile dire che verrà proposta soltanto con motori elettrici e forse ibridi.