Land Rover Defender: versione “extreme” da 600 CV, dettagli e prezzo

Land Rover Defender è uno dei modelli più iconici del marchio britannico. Dopo il nuovo modello 2022 sta per arrivare una versione più estrema.

Land Rover Defender
Land Rover Defender – Motori.News

Il super suv Land Rover Defender si aggiorna con una versione ancora più potente: V8 biturbo da 4,4 litri e look più sportivo.

La storia del Land Rover Defender

Il Land Rover Defender deriva il suo nome dal suo impiego in campo militare, adottato anche dall’Esercito Italiano con una versione allestita ad hoc largamente utilizzata sul territorio italiano dagli anni Novanta. Spinta da un motore diesel a cinque cilindri in linea da 2,5 litri, ha una capacità di erogazione pari a 122 CV, ha trazione integrale e può trasportare cinque persone. L’ultima generazione risale al 2022 e la rende disponibile in tre versioni molto diverse per dimensioni: la 90 (a tre porte), la 110 e la 130.

Land Rover Defender 90
Land Rover Defender 90 – Motori.News

Il primo Land Rover Defender risale al 1948 e in occasione del 75° anniversario è stata lancia la 75th Limited Edition, contrassegnata da una ricca dotazione di serie, la scritta “75 Years” sul portellone, fari LED matrix, tetto panoramico, infotainment Pivi Pro con schermo da 11,4 pollici e molto altro. I prezzi partono da 111.200 euro. Un’altra novità che risale all’anno scorso riguarda la Defender 130, disponibile anche a 8 posti, arrivando ad una lunghezza mastodontica di 536 cm e un’altezza di 197 cm. A sua disposizione un unico motore, il 6 cilindri benzina e diesel con mild hybrid, cambio automatico a otto rapporti e trazione integrale di serie.

Il Defender di oggi

Il nuovo Land Rover Defender non è più soltanto un fuoristrada ottimizzato per attraversare tratti impervi e con ottime doti da fuoristrada, ma anche un veicolo confortevole, con interni di prestigio, ricco di tecnologia all’avanguardia e telecamere a 360 gradi, con il solito design battagliero costituito principalmente dal muso squadrato e imponente, un paraurti con rinforzi per difendere la parte meccanica, un cofano bombato, cerchi in acciaio.

Ampia anche la gamma motori: la versione 90 dispone di quattro propulsori tra benzina e diesel, la versione 110 ne dispone di sei. Il più potente della gamma è il V8 da 5,0 litri da 525 CV in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4″.

Il marchio britannico sta per lanciare una nuova versione più estrema, momentaneamente definita SVX. Avrà un look ancora più grintoso e sportivo, con un paraurti completamente ridisegnato, nuove prese d’aria e protezioni per il sottoscocca. Rispetto alla versione attuale i passaruota saranno più larghi, l’altezza da terra leggermente aumentata. In base alle prime indiscrezioni il Land Rover Defender SVX potrebbe essere spinta da un V8 biturbo da 4,4 litri di fabbricazione BMW e una potenza di oltre 600 CV. Questa nuova edizione verrà presentata entro il 2023 e i prezzi potrebbero partire da 140mila euro