Land Rover, la Guardia di Finanza riceve 50 nuovi Defender | Ora sono più green

La casa automobilistica inglese Land Rover ha consegnato 50 Defender 110 alla Guardia di Finanza a Roma, in Piazza d’Armi, presso la Caserma “Piave”.

Land Rover Guardia di Finanza
Land Rover, Guardia di Finanza – Motori.News

Con la tradizionale livrea grigioverde, 36 esemplari di Defender andranno al Soccorso Alpino Guardia di Finanza (SAGF), 12 esemplari ai reparti operativi per i servizi di Polizia ed i restanti 2 saranno destinati al Corpo.

La collaborazione tra il marchio del gruppo Tata Motors e la Guardia di Finanza dura da 20 anni: ufficialmente è iniziata nel 1994 con la consegna di Defender, Freelander e Discovery, ma già 2 anni prima era iniziata una fornitura per combattere il fenomeno delle auto blindate sfruttate come arieti dai contrabbandieri per forzare i posti di blocco.

Scopriamo le caratteristiche delle nuove Defender ed altri dettagli.

Land Rover consegna 50 Defender 110 alla Guardia di Finanza: mild hybrid da 200 CV

Le due versioni della Defender 110 ‘arruolate’ dalla Guardia di Finanza sono le 3.0D AWD Auto S con il sei cilindri turbodiesel da 200 CV associato alla trazione integrale permanente ed al cambio automatico a 8 rapporti.

Land Rover Defender
Land Rover Defender della GDF – Motori.news

Si tratta di versioni personalizzate, realizzate su misura: tra i vari interventi ad hoc, citiamo i lampeggianti a Led, un faro brandizzato dotato di radiotelecomandi, con cavo per la ricarica e gestione tramite sistema can-bus a bordo. Due fari supplementari a Led sul paraurti anteriore (sopra la targa) sono sincronizzati per l’accensione con i principali dispositivi luminosi. All’interno, sono presenti la luce leggi mappa sul montante anteriore destro, una torcia lunga SL20P con base di ricarica, un cono giallo di segnalazione nel vano portabagagli.

50 Defender 110 versatili e sicure alla Guardia di Finanza

La versione destinata al SAGF presenta modifiche all’esterno: dispositivo di protezione da sovraccarico e verricello elettrico anteriore Warn Zeon Platinum 10-S con forza di trazione massima di 4.536 kg. Il verricello è dotato di telecomando wireless con frizione a controllo remoto: può essere controllato dall’interno dell’auto grazie ad una telecamera. Alla parte posteriore, troviamo un gancio di traino estraibile elettricamente tramite comando remoto dall’interno dell’auto.

La versione destinata ai servizi di Polizia presenta, nell’abitacolo, il porta-arma lunga con caricatore inserito: in più, è presente l’alloggio per un secondo caricatore porta-munizioni. Nel portabagagli, c’è un piano scrittoio ripiegabile che dispone di plafoniera luminosa.

Nella variante invernale, le due versioni Defender disporranno di portasci sul tetto.

Flotta defender
Flotta Land Rover Defendeer GDF – Motori.news