L’aria condizionata succhia troppa benzina, metti questo in macchina: con 2 € l’avrai sempre fresca

Con l’imminente arrivo di una nuova ondata di calore si fa sempre più insistente il bisogno di accendere l’aria condizionata mentre siamo alla guida.

Aria condizionata auto
Aria condizionata – motori.news

Quest’ultima però, come sappiamo, ci fa sprecare un sacco di benzina e con il costo attuale del carburante sarebbe un vero peccato buttarla via così. Per questo motivo, dunque, quest’oggi andremo a vedere dei rimedi alternativi per mantenere la nostra auto sempre fresca.

Potremo rinfrescare il nostro abitacolo senza utilizzare necessariamente l’aria condizionata

Il primo buon metodo per far respirare il nostro abitacolo senza l’ausilio dell’aria condizionata è molto semplice da attuare oltre che essere completamente a costo zero. Basterà, infatti, abbassare due finestrini mentre stiamo circolando per far entrare aria.

Ovviamente potremo scegliere noi quanto abbassare i finestrini e di conseguenza quanta aria lasciar circolare nella vettura. Tutto perfetto, dunque, se non fosse per una ricerca fatta dall’Università di Surrey, la quale ci sconsiglia di usare questo metodo.

aria condizionata
Finestrino abbassato- Motori.News

Secondo i ricercatori del predetto istituto, infatti, girando con i finestrini abbassati e l’aria condizionata spenta assorbiremo circa l’80% di inquinamento. Una percentuale troppo importante per ignorarla completamente.

Passando ad altri “rimedi” chi ha una decapottabile potrà sempre scegliere di abbassare il tettuccio per far entrare aria. Attenzione però a coprirsi la testa con un cappello altrimenti rischieremo di accusare un malore.

Anche viaggiare con i finestrini abbassati ci aiuterà a restare più freschi

Il metodo sicuramente più semplice per risparmiare sulla benzina, dunque, è quello di utilizzare un piccolo ventilatore, il quale potrà essere collegato direttamente alla presa usb dell’auto o all’accendisigari. A differenza dell’aria condizionata, inoltre, quest’ultimo potrà essere installato in ogni auto con una spesa di pochi euro. Infatti questo piccolo ventilatore puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di elettrodomestici a meno di 2 €.

A quel punto basterà puntarcelo in faccia mentre siamo alla guida ed il caldo diverrà un lontano ricordo. Un altro vantaggio di questi piccoli ventilatori, inoltre, sarà la facilità con cui potremo reperirli dato che si possono acquistare praticamente ovunque.

aria condizionata
Ventilatore per Auto- Motori.News

Non avremo bisogno, quindi, di recarci appositamente in un negozio di ricambi per auto. Un’altra buona soluzione, inoltre, sta nel posizionare degli stracci bagnati (o congelati) sopra la griglia dell’aria in modo che l’aria calda che entra si trasformi in fredda. Così facendo creeremo una sorta di condizionatore in miniatura.

D’altro canto però il nostro consiglio è quello di prepararsi più stracci dato che nel corso del viaggio potrebbe essere necessario effettuare un cambio. Insomma sono diversi come abbiamo visto i metodi per sfuggire dal calore intrappolato nel nostro abitacolo anche senza aria condizionata.

Per proteggere ulteriormente la nostra vettura, quindi, potremo montare sui vari finestrini delle pellicole oscuranti, le quali ridurranno sensibilmente il calore assorbito dall’auto. Insomma come in ogni caso prevenire è meglio che curare.