L’auto perfetta per gli anziani, meglio di un SUV: costa poco ed è sicurissima

L’auto perfetta per gli anziani, esiste. Ovviamente tutti penseranno che qualsiasi auto può essere all’altezza, in realtà non è affatto così, chi ha una certa età, ha delle necessità ben precise che non si possono negare.

L'auto perfetta per gli anziani
L’auto perfetta per gli anziani-Motori.news

Le auto che andremo ad elencare hanno delle particolarità importanti, rispondono a necessità ed esigenze comuni e sono esteticamente perfette, o quasi.

Tra le caratteristiche che non si possono non citare, c’è la seduta alta che riduce gli sforzi quando si esce, oppure si entra dentro l’abitacolo. In alcune la caratteristica principale è la dimensione del veicolo, non esagerata, nei limiti, che mira ad agevolare il parcheggio.

Segue poi, anche se non in tutte, la presenza del cambio automatico, fondamentale per non stressare le gambe durante il viaggio, lungo o breve che sia.

Auto indicate per gli anziani, molte di queste sono suv

La maggior parte delle auto indicate per gli anziani sono SUV, auto tedesche, statunitensi, giapponesi, francesi in vendita a prezzi moderati. La prima è la Citroen C5 Aircross BlueHdi 130 EAT 8 Business da 30.400 euro, l’auto più adatta agli anziani anche se è ingombrante, è lunga 4,5 m, ma è compatta e riesce a percorrere tanti chilometri con poco gasolio.

Segue la Fiat 500L, in vendita a 25.100 euro, è una bellissima monovolume Torinese, perfetta per gli anziani che non vogliono spendere grandi cifre, può essere guidata anche dai neopatentati, ha 95 cavalli ma è molto rumorosa. Poi è dotata di cambio automatico. 

Segue la Ford Ecosport St line, SUV statunitense, dotato di fari automatici e sensori di pioggia, con il riconoscimento dei segnali stradali, gli interni in pelle, agilissima nelle curve, può accogliere nelle sedute posteriori fino a tre persone. Poi ha la cilindrata ridotta che consente di risparmiare sull’assicurazione.

auto-Motori.news

Jeep, ecco quali sono le pecche di un’auto fantastica adatta a tutti

Ovviamente non può mancare un fuoristrada come il Jeep Wrangler, perfetto per gli anziani che sono sempre alla ricerca dell’avventura. Un’auto a trazione integrale, 200 cavalli, scattante, otto rapporti e marce ridotte per poter superare tutti gli ostacoli con praticità e semplicità.

Purtroppo il bagagliaio è piccolo e non è possibile richiedere gli interni in pelle, oppure i sensori di luce e di pioggia perché non sono disponibili nemmeno come optional.

L’ultima auto è la Mitsubishi Eclipse cross 1.5, compatta, adatta agli anziani che non amano viaggiare in automobile, per cui la usano soltanto per spostamenti brevi. I suoi consumi sono molto alti per questo meno la si usa per percorrere lunghe distanze, meglio è per il portafogli.