L’auto più venduta in Italia ha un piccolo problema, sta più dal meccanico che su strada: ecco qual’è

Soprattutto coloro che non sono appassionati di auto, non sono informati sull’argomento, per cui non sanno che è stata stilata una classifica delle auto che non danno molti problemi e di quelle che invece hanno bisogno, continuo o quasi, dell’intervento del meccanico.

auto più vendute in Italia ha un piccolo problema
Auto più vendute in Italia ha un problema – motori.news

Ce n’è una in particolare che è la più venduta, che ha un costo non indifferente, ma che a quanto pare è spesso dal meccanico, perché non è efficiente come dovrebbe essere.

Le spese legate alle riparazioni, al carburante, sono quelle più difficili da affrontare, per cui è certamente poco conveniente spendere importanti cifre di acquisto iniziali, per poi ritrovarsi ad affrontare problemi del tutto inattesi dopo.

Aumento dei costi per la riparazione delle auto

Nel 2019, peraltro, si è registrato un aumento delle cifre che gli automobilisti hanno dovuto pagare ai meccanici, per gli interventi sulle proprie auto. Quindi, rispetto al 2018, c’è stato un aumento del 5% che fa la differenza, anche se può sembrare poco. Le riparazioni che un tempo costavano €527, oggi costano €24 più.

Nelle macchine ad avere problemi è in particolare un pezzo che costa tantissimo e attorno al quale ruota la funzionalità dell’auto, stiamo parlando del motore. Poi seguono altre riparazioni parecchio dispendiose, come quelle sull’impianto di alimentazione, quelle sull’impianto elettrico, sulla trasmissione e poi non può mancare il climatizzatore che in estate all’improvviso, forse a causa dell’eccesivo utilizzo può dare piccoli problemi da gestire nell’immediato per non riscontrarne di seri nel tempo.

auto -Motori.news

Ecco le auto più problematiche in Italia, dalle più costose a quelle adatte a tutti

Ma arriviamo al dunque, a quanto pare non tutte le auto sono uguali, ce ne sono alcune, secondo un’indagine condotta da ADAC, che danno non pochi problemi nonostante costino tantissimo. Su 132 modelli di auto, appartenenti a 22 marchi differenti, ce ne sono alcune predisposte ad avere problemi di meccanica spesso, ma soprattutto parecchio costosi.

Nel periodo che va dal 2015 al 2017, ad avere maggiori problemi sono state la Opel Insignia, la SEAT Alhambra, la Hyundai i20, la Renault Clio, la Kia Ceed, la Ford s-max, la Renault Megane, la Smart ForFour, la Peugeot 308 e la Toyota Scenic.

Per il 2019 invece la maggior parte dei problemi nelle auto più vendute in Italia, sono stati riscontrati sulla Toyota Corolla, la Ford Transit, la Ford Transit e invece la Opel Insigna. Auto che dovrebbero dare una certa garanzia, dato che hanno un costo non da poco, ma che a quanto pare non riescono a dare il massimo.