L’autocarro elettrico che si carica in 15 minuti e può percorrere fino a 1000 km

L’elettrico è in pieno sviluppo e entro il 2021 per cavalcare l’onda dell’innovazione Nikola Motor Company lancerà sul mercato il Nikola One e Two, una gamma di autocarri con motore elettrico/idrogeno classe 8 in grado di garantire più di 1.000 CV e 2.712 Nm di coppia, circa il doppio della potenza di qualsiasi vettura simile oggi in circolazione, con il pregio ulteriore di essere a “zero emissioni locali”.

Il fiore all’occhiello della gamma di autocarri Nikola è un nuovo sistema di propulsione per veicoli commerciali realizzato grazie alla partnership fra Nikola e Bosch. Le due società hanno ri progettato radicalmente il sistema di propulsione. Grazie all’eAxle Bosch, Nikola è riuscita a procedere su un percorso ben definito per il lancio sul mercato del proprio autocarro elettrico.

Il sistema è una piattaforma modulare e scalabile con motore, elettronica di potenza e cambio riuniti in un’unità compatta. Questo lo rende adatto a tutti i tipi di veicolo, dalle auto compatte agli autocarri leggeri. Nikola e Bosch utilizzeranno l’eAxle per commercializzare il primo autocarro a lunga percorrenza elettrico. Il sistema di trazione sarà abbinato ad un sistema a fuel cell personalizzato, anche questo frutto della collaborazione tra le aziende. Innovativi anche i comandi del veicolo che saranno sviluppati congiuntamente in base alle migliori soluzioni software e hardware. Il sistema di propulsione a zero emissioni locali di Nikola è ideato per realizzare prestazioni eccellenti con un costo di gestione concorrenziale rispetto ai sistemi di propulsione tradizionali.

Anche se l’uscita sul mercato è lontana trapelano già dati incredibili per questo tipo di vettura, dal dimezzamento dei costi, passando per una sorprendente capacità di ricarica in appena 15 minuti e la possibilità di percorrere più di 1000 km con un pieno.