Fare l’autostop è illegale: ecco le multe che si rischiano

Lo sapevate che fare l’autostop in Italia è illegale? Il Codice della strada è chiaro: “Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato richiedere o concedere passaggi”. Dunque, solo in autostrada la persona interessata non può fare l’autostop, pena una contravvenzione molto elevata.

La stessa norma che disciplina le strade italiane, tuttavia, non chiarisce alcuni dubbi che sorgono spontanei su questo argomento. Svincoli, casello, distributori di carburante, infatti, fanno parte dell’area autostradale nella quale non si può richiedere un passaggio? Questo il Codice della strada non lo afferma chiaramente, dunque i quesiti permangono.

Per chi richiede il passaggio e alla persona che lo concede, le multe variano a seconda della pericolosità per la circolazione stradale. Le somme da pagare vanno, così, dai 33,60 euro ai 137,55 euro. Dunque, da questo, si evince che è severamente vietato fare l’autostop, e “rispondere” di tutto ciò, altrimenti si rischia una contravvenzione salata. Nessun problema, invece, per gli “autostoppisti” in tangenziale, proprio come chiarito dalla Cassazione (sent. n. 10462/1991). In quel tratto di strada, nessuna violazione del Codice della strada.

Photo credit | Anja/pixabay