Le 3 auto più rubate in Italia: sono anche le più vendute, chi le compra si ritrova presto a piedi

Scopriamo quali sono state le tre auto più rubate in Italia nel 2021, un fenomeno che purtroppo aumenta sempre di più.

3 auto più rubate
3 auto più rubate – Motori.News

Oggi vediamo una triste classifica, quella delle tre auto più rubate in Italia, sperando che non possediate una di queste tre vetture, sennò potreste andare in paranoia. Il 2021 è stato un anno nero per i possessori di automobili, visto che sono state rubate nel Nostro Paese, più di 75.000 auto, che in media sono oltre le 200 al giorno. I furti, secondo i dati raccolti dalla Polizia di Stato, sono in aumento rispetto all’anno precedente. La zona, dove si concentrano di più questi reati, sono quelli del Centro e Sud Italia.

Le tre auto più rubate in Italia

Le tre auto più rubate in Italia sono tutte di una casa automobilistica in particolare, stiamo parlando della FIAT. Il terzo posto di questa classifica è per la Punto, che nel 2021 ha visto 5.292 possessori di questo esemplare, denunciarne il furto. Il secondo posto è per la 500 con 6.743 esemplari rubati, tra questi non ci sono quelle di tipologia elettrica, ma sono quelle con i motori tradizionali. Ora scopriamo chi c’è al primo posto.

FIAT Panda foto
La FIAT Panda è l’auto più rubata in Italia – motori.news

L’auto più ricercata tra i ladri è la FIAT Panda, che guarda caso è anche la più venduta nel mercato italiano. Gli esemplari di Panda rubati nel 2021 sono 8.816, un numero davvero elevato, e se possedete questo mezzo fate un pensierino per una maggiore protezione. Le Panda che “gradiscono” di più i ladri, non c’è, vanno bene tutti i tipi conosciuti. Ovvero dai modelli più vecchi a quelli più nuovi, passando per i diversi modelli d’induzione come quelli tradizionali a quelli Plug-In. L’auto viene rubata anche nella sua versione 4X4, che poi è quella più costosa.

Alcune curiosità sulle auto rubate e i motivi

I modelli di auto rubate vanno sempre a braccetto, col fatto di essere quelle più vendute. Questo perché una volta rubate, si possono smontare e rivendere i pezzi al mercato nero. Succede purtroppo con molte utilitarie, che sono quelle che di più vediamo su strada. C’è stato anche un aumento di furti, sulle auto di tipologia SUV, ma questo rientra in un’altra categoria di furti, che comprende anche le auto più sportive. Qui il furto viene fatto dai ladri, per avere un mezzo veloce e non riconducibile a loro, quando devono fare dei colpi molto grossi.

FIAT Uno foto
La FIAT Uno prodotta nel 1995 è ancora in questa triste classifica – motori.news

Alcune curiosità di questa classifica fanno riflettere, come la decima classificata. La FIAT Uno prodotta nel 1995, si trova tra le dieci auto ancora più rubate in Italia, con 556 furti, nel solo anno passato. Questo però, dimostra anche come il nostro mercato è semi-bloccato. La prima auto non italiana in Top10, la troviamo al quinto posto, ed è la Smart FORTWO. I possessori della macchina tedesca, nel 2021 hanno denunciato 1.389 furti, che non sono per niente pochi.