Le 5 auto elettriche più vendute in Italia nel 2021

Anno da record per lelettrico in Italia, la crescita di questo mercato sembra sempre più consolidata e promette bene anche per gli anni che verranno.

La maggior parte delle vetture elettriche immatricolate nel nostro Paese appartengono per dimensioni ai segmenti A e B, seppur con qualche eccezione. Questo ci fa capire come per la vera rivoluzione della mobilità i Costruttori dovrebbero forse puntare maggiormente su queste fasce, accantonando per un momento i maxi SUV o le enormi berline elettriche, e offrendo più modelli economicamente accessibili.

Di seguito la 5 auto elettriche più vendute nel 2021 in Italia:

1° Classificata: Fiat 500

L’elettrica più venduta in Italia è Fiat 500e che si prende lo scettro grazie ai 10.753 esemplari immatricolati in tutto il 2021. Come per il modello a motori termici anche qui parte del successo è dettato dall’inconfondibile stile made in italy. Un successo annunciato, ma forse nemmeno in Stellantis si aspettavano questi numeri; ci auguriamo possa essere la base per un rilancio del marchio.

2° Classificata: Smart ForTwo

Vende ancora molto la Smart EQ ForTwo che segna 6.162 esemplari immatricolati e mette le mani sulla medaglia d’argento in questa classifica. La piccola grintosa adatta a tutti ha un’autonomia di 150 km e si colloca bene all’interno delle grandi città. Altra nota in favore è che proprio nelle grandi città i parcheggi scarseggiano ma grazie ai soli 2,69 metri di lunghezza della ForTwo non avrete questo problema.

3° Classificata: Renault Twingo

Gradino più basso del podio per Renault Twingo ZE. La vettura di segmento A ha venduto un numero di 5.822 esemplari. Superata e non di poco la rivale Volkswagen e-UP!, ferma a poco più di 2.000 esemplari venduti.

4° Classificata: Dacia Spring

Medaglia di legno in quanto prima al di fuori del podio, seppur di poco, per Dacia Spring. La piccola vettura del Costruttore rumeno ha raggiunto quota 5.496 unità vendute. La Spring in questa classifica, ma anche nel mercato globale, è tra le auto elettriche più economiche in assoluto. Questo aspetto è, e sarà fondamentale, per rendere l’elettrico accessibile a tutti gli automobilisti.

5° Classificata: Tesla Model 3

Quinta classificata Tesla Model 3. La vettura frutto della mente del magnate californiano Elon Musk ha riscontrato un ottimo successo anche in Italia, vendendo un numero di 5.047 esemplari. La Model 3 si distingue dalle altre vetture elettriche di questa classifica grazie all’autonomia elevata. In versione LongRange è possibile percorrere 580 km con una sola ricarica rendendo così accessibili la maggior parte delle gite fuori porta.

Queste sono le 5 auto elettriche più vendute in Italia nel 2021 e i dati che vi abbiamo presentato sono ufficiali e liberamente consultabili anche da voi. Per accedere al portale Unrae vi riportiamo di seguito il link:

http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni