Le 5 moto cinesi che hanno fatto impazzire tutti all’Eicma: perchè tutto questo successo

Il segmento delle moto cinesi continua a guadagnare sempre più consensi: ecco cinque modelli che hanno conquistato l’EICMA.

5 moto cinesi eicma
5 moto cinesi che hanno fatto impazzire all’Eicma – motori.news

EICMA 2022 è stato teatro per la presentazione di diverse motociclette provenienti dall’Oriente. In particolare, l’industria cinese sta cercando di trovare spazio in un settore ovviamente molto complicato e restìo a concedere terreno a “nuovi arrivati”.

Nonostante questo, le moto “made in China” stanno conquistando col tempo una fetta sempre più larga di pubblico. Tra prezzi accessibili e soluzioni all’avanguardia, ci sono cinque modelli in particolare che hanno attirato l’attenzione degli appassionati nel corso di EICMA 2022.

EICMA 2022: le 5 moto cinesi che hanno conquistato gli appassionati

Cominciamo da CF Moto 450SR, una sportiva dell’omonima casa costruttrice che si presenta con un motore a due cilindri raffreddato a liquido da 449.5cc e una potenza di 47 cavalli. Il telaio è in alluminio, mentre la forcella a steli rovesciati è da 37 mm.

Keeway RK V125C
Keeway RK V125C – Motori.news

Non lasciarti fregare dai pregiudizi sul mercato cinese perché la componentistica utilizzata non è da sottovalutare, a cominciare dalla pinza dei freni Brembo M40 dedicata ad un disco da 320mm. Design sportivo, ma anche sinuoso ed elegante, con un peso complessivo da 179 chilogrammi. Prezzo? Circa 6.500 euro.

Passiamo ad una soluzione pensata per i più giovani con la Keeway Rkf 125: classico il design con il suo caratteristico serbatoio a goccia e la sella scavata, il motore a V da 13.8 cavalli è raffreddato a liquido. Fari a led ed elementi cromati insieme conferiscono a questa novità tecnologia e stile di ultima generazione.

La QJ Motor Svt 650X si avventura invece nel mercato medio. Il look da moto da grandi viaggi in strada e fuoristrada nasconde una forcella a steli rovesciati su cerchia da 19 pollici. Il motore a due cilindri e a V ha una potenza massima di 76 cavalli a 9000 giri al minuto. Ancora nessuna informazione sul prezzo.

Penultimo modello con Vmoto Stash che sorride al mercato ecosostenibile: la moto elettrica si presenta con un vano in cui conservare il casco che sostituisce il convenzionale serbatoio. Il motore a emissioni zero ha una potenza di 8 kW con picco a 15 kW per una velocità massima a 120 chilometri orari.

Voge Valico 525Dsx
Voge Valico 525Dsx – Motori.news

Chiudiamo con Voge Valico 525Dsx la cui novità più importante è il nuovo motore a due cilindri parallelo da 494cc che permette di erogare una potenza massima di 47.6 cavalli a 8.500 giri al minuto. Il peso di 190 chilogrammi è pensato per un utilizzo ideale anche fuoristrada, come si vede del resto dal design aggressivo.

Ancora presto invece per conoscere il prezzo, ma potrebbe trattarsi di un’offerta capace di attaccare in maniera decisa il segmento di appartenenza. Se anche tu sei un possessore di moto cinesi avrai certamente trovato interessante quanto proposto, in attesa di capire quando e, quindi, a quali prezzi, vedremo il loro debutto anche in Italia.