Le classifiche post Monaco: Verstappen e Red Bull prendono il largo

I verdetti del GP di Monaco hanno confermato la leadership di Max Verstappen e di Red Bull che, con Sergio Perez, può puntare al secondo posto ora occupato da Leclerc.

Checo Perez
Sergio Perez- Motori.News

Il sesto Gran Premio stagionale si è concluso con il terzo trionfo in carriera di Sergio Perez che, nell’affascinante tracciato di Montecarlo, ha scritto una pagina importante della storia della Formula 1. Il 32 enne di Guadalajara è il primo messicano ad aver vinto la gara del Principato ed è diventato il pilota più vincente della sua nazione, superando Pedro Rodríguez.

La gioia in casa Red Bull è presente anche dal lato box di Max Verstappen. Il leader del campionato capitalizza un podio e guadagna altri 3 punti sul rivale Charles Leclerc, giunto quarto al traguardo, e arrivando a 9 lunghezze di vantaggio sul monegasco della Ferrari. Quest’ultimo, inoltre, deve guardarsi le spalle da Perez stesso che è distante solo sei punti.

L’altro pilota della Rossa, Carlos Sainz, guadagna punti ma resta ancora dietro a George Russell. I suoi 84 punti sono fondamentali per tenere a galla Mercedes al terzo posto nei costruttori con 134 punti. Lewis Hamilton, attualmente sesto nel mondiale, segue a distanza.

Bottas e Ocon, trascinatori di Alfa e Alpine

Il finlandese e il francese sono attualmente autori di una stagione sontuosa. Bottas, che ha lasciato Mercedes la scorsa stagione, si è ripreso con la cura Alfa Romeo che gli sta anche garantendo una vettura competitiva. Il nono posto di domenica è un altro mattoncino che gli permette di consolidare il quarto posto nel mondiale piloti che il quinto nei costruttori per Alfa Romeo.

Un ragionamento analogo anche per Esteban Ocon: nonostante il dodicesimo posto, il numero 31 è attualmente il faro del team di Enstone anche grazie ai preziosi consigli del compagno Fernando Alonso. L’asturiano, finalmente, ha avuto un weekend tranquillo e si è portato a casa un’ottima settima posizione tenendo a bada il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.

Classifica piloti

Max Verstappen 125 punti
Charles Leclerc 116
Sergio Perez 110
George Russell 84
Carlos Sainz 83
Lewis Hamilton 50
Lando Norris 48
Valtteri Bottas 40
Esteban Ocon 30
Kevin Magnussen 15
Daniel Ricciardo 11
Yuki Tsunoda 11
Fernando Alonso 10
Pierre Galsy 6
Sebastian Vettel 5
Alexander Albon 3
Lance Stroll 2
Guanyu Zhou 1
Nicholas Latifi 0
Mick Schumacher 0

Classifica costruttori

Red Bull 235 punti
Ferrari 199
Mercedes 134
McLaren 59
Alfa Romeo 41
Alpine 40
AlphaTauri 17
Haas 15
Aston Martin 7
Williams 3