Le nuove catene da neve a “calza” sono veramente omologate? Ecco come funzionano

Le nuove catene da neve dividono l’opinione pubblica e non soltanto, in questi giorni non si parla d’altro che delle calze da neve pronte a sostituire definitivamente le vecchie catene. 

catene da neve
catene da neve – Motori.news

Sappiamo tutti quanti che ogni auto in inverno e in autunno deve avere a bordo le catene da neve, perché sono dispositivi che consentono di viaggiare in sicurezza, che vanno montati in caso di necessità.

Non possono assolutamente mancare dal 15 novembre fino al 15 aprile 2023. Chi ignora l’obbligo di circolazione con gli pneumatici termici oppure con le catene a bordo, sulle strade in cui è previsto, rischia, a seguito di controlli da parte delle forze dell’ordine, multe che vanno da 41 a 168 € nei centri abitati e poi da 84 a 335 € sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali o simili.

Le novità che riguardano il settore automobilistico e in particolare le catene da neve

Oggi si viaggia verso la modernità per cui le novità toccano qualunque ambito e settore, anche quello delle auto. Le classiche catene da neve sono state sostituite dalle nuove catene che si chiamano calze da neve, che non tutti conoscono. Queste nuove catene sono di tessuto e vanno applicate alle ruote molto più velocemente in maniera comoda e pratica.

Questi sistemi però a quanto pare non sono accettati dalla legge o almeno non lo erano prima. Se ne parla già da qualche settimana, il Ministero dell’Interno si è esposto da pochissimi giorni sull’argomento e lo ha fatto tramite la circolare del 27 ottobre 2022. Con questo documento, il Ministero ha stabilito che tutti gli automobilisti tra queste mese, potranno utilizzare le nuove catene da neve piuttosto che le classiche essendo in regola.

Tutto ciò a patto che le catene da neve nuove rispettino un requisito particolare ovvero devono essere conformi alla norma UNI en 16662-1 2020, Questo significa che tutte le vecchie calze da neve non possono essere utilizzate, ad essere accettate e ritenute conformi alle leggi sono soltanto i modelli prodotti recentemente.

Calze neve
Catene da neve – Motori.News

Ecco a partire da quando gli automobilisti potranno usare le calze da neve

Il ministero ha informato la direzione centrale della Polizia Stradale, i reparti speciali della polizia di stato e il dipartimento di pubblica sicurezza in modo tale da non multare coloro che a partire dai prossimi mesi monteranno le nuove catene piuttosto che le vecchie.

Il progetto adesso dovrà necessariamente passare tra le mani della commissione europea, questo non potrà accadere prima del 2 gennaio 2023, per cui almeno fino ad ora tutto rimane fermo. Ciò significa che per essere in regola, quindi rispettare la legge e non rischiare di beccare multe bisogna continuare a circolare con le classiche catene da neve in auto.