Leclerc è una furia: ” Così non possiamo vincere i mondiali”

Charles Leclerc è frustrato e amareggiato dopo il quarto posto al GP Monaco a causa di un errore di strategia e guarda preoccupato al futuro.

Leclerc Ferrari Monaco
Charles Leclerc- Motori.News

Dopo quattro anni, tra Formula 2 e Formula 1, in cui non è mai riuscito a prender bandiera, finalmente Charles Leclerc è riuscito a terminare il suo Gran Premio di casa. Questo traguardo, però, corrisponde ad un amaro quarto posto nonostante fosse partito dalla pole e abbia dominato fino al momento della sosta.

Al giro 18, in risposta alla Red Bull di Sergio Perez, Charles è stato chiamato ai box per montare le gomme intermedie e, tre giri dopo, è stato nuovamente richiamato per passare alle gomme hard. Il tutto nella confusione generale, in cui il suo ingegnere lo aveva prima ad entrare al box e poi a restare in pista nonostante il suo compagno Carlos Sainz avesse tracciato la strategia ideale per entrambi: allungare lo stint con le full wet per passare direttamente alle gomme da asciutto.

Charles, questo fa male

Di conseguenza, Leclerc si è ritrovato improvvisamente ad occupare la quarta posizione e non ha potuto controllare la sua delusione davanti alla stampa:

Quando hai il passo non puoi non ottenere almeno un piazzamento di vantaggio. Sarà difficile digerire la delusione perché avevo anche un vantaggio importante sulla concorrenza. Abbiamo buttato punti importanti per due scelte sbagliatissime. Adesso dobbiamo rivedere la gara e migliorare insieme”.

A concludere le dichiarazioni ai media, Charles ha ribadito la sua appartenenza alla Ferrari nonostante la delusione e si aspetta un ulteriore briefing per migliorare tutti insieme:

Dopo lo sfogo in radio, mi sono tranquillizzato. Ora sono triste, ma questo non voglia dire che ho sfiducia in questa straordinaria squadra. Adesso dobbiamo analizzare nuovamente gli errori e ripartire insieme per battere Red Bull e riprenderci la vetta in entrambe le classifiche“.