Lettere e numeri sulle ruote auto, ecco cosa significano tutte le diciture

Lettere e numeri sulle ruote dell’auto, cosa significano le diciture che troviamo su questa parte dell’auto? Scopriamolo insieme.

Lettere e numeri sulle ruote
Lettere e numeri sulle ruote – Motori.News

La legge stradale impone regole ferree sotto ogni aspetto. Anche le gomme hanno delle norme ben precise da dover seguire. Non sarà possibile, infatti, circolare sulle strade pubbliche con pneumatici non idonei.

Ogni automobilista ha il dovere di controllare che gli pneumatici della propria vettura non siano usurati e che rispettino tutte le norme indicate sul Codice della Strada. Sarà opportuno, infatti, montare le gomme idonee per affrontare al meglio i mesi invernali e quelli estivi.

Dal 15 novembre al 15 aprile, infatti, ci sarà l’obbligo di montare le gomme invernali. In alternativa, sarà possibile avere nel bagagliaio le catene da neve. Il nostro consiglio, però, è quello di equipaggiare il proprio veicolo con le gomme idonee.

Il cambio gomme andrà fatto presso la propria officina specializzata di fiducia. Molto dipenderà anche dall’uso – massiccio o meno – che si farà della propria auto. Se si circola solo nel proprio centro abitato e si percorrono pochi chilometri all’anno, allora potrebbero andare bene anche le gomme all season.

Hai mai notato la presenza di numeri e lettere presenti sul fianco delle tue gomme? Se non sai cosa stanno a indicare, ti servirà semplicemente leggere il nostro articolo per trovare le risposte a questo “misterioso” interrogativo. Ecco i dettagli in merito.

Lettere e numeri sulle ruote di ogni auto: ecco cosa stanno a significare

Abbiamo già detto che chiunque dovesse essere colto sul fatto nel guidare con pneumatici usurati o non a norma, potrà incorrere in pesanti ammende. Lo spessore delle gomme, infatti, dovrà rispettare determinati parametri ed essere di almeno 1,6 millimetri lungo tutta la superficie.

Pneumatici auto
Pneumatici auto – Motori.News

Le sanzioni per gomme non a norma sono comprese fra gli 87 e i 344 euro. Si potrebbe, nei casi più gravi, arrivare anche a una sottrazione fino a due punti sulla patente di guida. La sicurezza in strada è importante. Per questo motivo, occorrerà che le tue gomme siano sempre in regola.

In questo articolo, però, ti vogliamo portare a conoscenza di un dettaglio non proprio noto a tutti. Facciamo riferimento all’indicazione presente su qualsiasi pneumatico riservato alle varie auto.

Sarà sempre presente, infatti, un particolare codice alfabetico e numerico. Esso informa gli utenti sulle caratteristiche della gomma e su alcuni aspetti specifici di essa. Che cosa sta a indicare di preciso? Scopriamolo insieme. Ecco tutti i dettagli in merito.

La particolare dicitura presente

Sul fianco di ogni gomma auto sarà sempre presente uno specifico codice con lettere e numeri. Esso potrà essere all’apparenza di difficile comprensione. Di seguito, ti porteremo a decifrare nei minimi dettagli queste lettere e questi numeri, in modo tale da “capire” tutte le caratteristiche delle tue gomme. Ecco cosa c’è da sapere.

Questa indicazione fa riferimento a tutti i criteri e i parametri della ruota in questione. Una vera e propria etichetta, indicante determinati valori e standard relativi alla sicurezza di questi elementi. Essi fanno riferimento alle dimensioni della gomma, alla velocità massima alla quale si potrà viaggiare, all’indice di carico consentito e ad altri aspetti.

I primi due numeri presenti sono intervallati da questo simbolo “/” e fanno riferimento alle dimensioni dello pneumatico. Il primo numero rappresenta la larghezza della gomma con il valore in millimetri. Il secondo, invece, fa riferimento all’altezza e, in particolare, alla percentuale che essa ha in merito alla larghezza.

Il valore 215/45, per esempio, indica che la ruota è larga 215 millimetri e ha un’altezza pari al 45% di essa, vale a dire circa 96 millimetri.

Dopo questi due numeri è presente sempre e solo la lettera R. Essa indica la struttura radiale della gomma ed è l’unico tipo costruttivo per pneumatici adibiti a uso su strada.

Codice gomma auto
Codice gomma auto – Motori.News

Dopo la lettera R è presente un numero che sta a indicare la dimensione in pollici del cerchio. Il numero successivo, poi, farà riferimento all’indice di carico. Esso avrà valori compresi tra 62 e 126. Sono numeri indicativi, dal momento che informano che il carico massimo consentito potrà essere compreso tra 265 chili e 1.700 chili.

Per esempio, il numero 91 indicherà che l’auto potrà sopportare un carico massimo di 615 chili.

Il codice alfa-numerico sarà chiuso da una lettera, indicante la velocità massima alla quale quella ruota potrà viaggiare per ragioni di sicurezza. Essa potrà essere la W, in caso di velocità massima di 270 km/h e la Y (velocità massima di 300 km/h).

Nel caso di pneumatici più “delicati”, sarà possibile notare la lettera J. Essa indica che la velocità massima consentita sarà di appena 100 km/h.

Una etichetta, quindi, in grado di evidenziare ogni caratteristica della gomma. Tale codice servirà a capire se la gomma si adatti perfettamente alla tua auto.