Lettiera del gatto, perché devi averne sempre un po’ in auto: ti salva la vita

Sì, hai letto bene: porta un po’ di lettiera del gatto con te in auto può aiutarti in tantissime occasioni. Vediamo in che modo.

Lettiera in auto
Lettiera in auto -Motori.news

L’arrivo dell’inverno e delle temperature gelide riporta in auge l’annoso problema dei vetri appannati, che in realtà può verificarsi anche in altre stagioni quando si incontrano, ad esempio, dei forti acquazzoni.

Il problema dell’appannamento dei vetri è causato dal contrasto tra temperatura esterna e interna dell’auto con una differenza che si fa ovviamente più forte nei periodi più freddi, specie quando la mattina presto accendiamo l’auto e partiamo subito con il riscaldamento, magari perché siamo stati costretti a lasciarla parcheggiata fuori durante la notte.

Per “spannare” i vetri si ricorre allora ai soliti metodi: chi usa un panno morbido per “pulire” il vetro e chi invece semplicemente spara al massimo l’aria condizionata calda in modo da accelerare il processo. Chiaro però che questi metodi hanno dei limiti e sarebbe opportuno prevenire invece che curare. Vediamo allora in che modo può venirci in soccorso la lettiera per gatti.

Perché la lettiera del gatti può salvarti dai vetri appannati

Abbiamo detto che i metodi comuni hanno dei limiti. Il panno morbido pulisce sicuramente il vetro, ma d’altra parte non riesce ad assorbire del tutto l’umidità residua e si può essere costretti a fare un secondo passaggio in un lasso di tempo molto breve. L’uso dell’aria condizionata, invece, se da una parte risolve temporaneamente il problema dall’altro lato non farà che incrementare la differenza di temperatura tra interno ed esterno.

Lettiera per gatti in uso
Lettiera per gatti in uso – Motori.news

Cosa succede, allora? Succede che nel momento in cui spegnerai l’aria condizionata perché inizierà a fare davvero caldo ecco che i vetri torneranno ad appannarsi quasi a tempo record dando vita ad un processo di spegnimento e accendimento continuo del condizionamento prima di tutto scomodo, ma che in secondo luogo non fa di certo bene all’auto.

Quindi dobbiamo riuscire a prevenire che si formi quell’umidità tale da far appannare i vetri. Come possiamo risolvere? Proprio con le proprietà insite nella lettiera per gatti.

Se hai un felino a quattro zampe ormai sarai specializzato in tal senso: le lettiere per gatti, specie le più costose, sono studiate prima di tutto per assorbire gli odori dei bisogni del piccolo pelosetto, ma soprattutto anche per far sì che i liquidi non si depositino sul fondo e che vengano pienamente assorbiti dalle piccole pietrine che la compongone.

Finestrino appannato
Finestrino appannato – Motori.news

Ne consegue, dunque, che grande vantaggio della lettiera per gatti è quello di avere un forte potere assorbente che in questo caso ci diviene utile per far fuori l’umidità in eccesso che può svilupparsi all’interno dell’auto. Come fare? Mettine un po’ in dei calzini vecchi o in piccole buste di stoffa e posizionale sul cruscotto o altre parti della vettura.

Scoprirai presto che in questo modo i vetri appannati diventeranno un brutto ricordo: ricordati naturalmente di usare della lettiera pulita e di chiedere il permesso al tuo gattino. Si sa che i gatti sono molto gelosi delle loro cose.