Levetta dello specchio retrovisore, nessuno conosce la sua vera funzione ma ti salverà la vita

Forse non tutti sanno che sullo specchietto retrovisore della propria automobile è presente una piccola leva che permette di ottenere un risultato strabiliante, a seconda delle necessità! A cosa serve spostarla in alto o in basso? La spiegazione ti sorprenderà e non potrai più smettere di regolare questa levetta d’ora in avanti!

Levetta specchietto
Levetta specchietto – Motori.News

Lo specchietto retrovisore è uno degli accessori più importanti presenti all’interno dell’automobile. Esso, infatti, permette all’automobilista di mantenere in ogni istante sotto controllo la situazione dietro di lui. Guardare nello specchietto mentre si guida è una regola che viene insegnata fin dalla scuola guida e che dovrà essere mantenuta viva in ogni istante! Ma cosa c’è da sapere sullo specchio retrovisore? Avete mai notato la presenza di una particolare levetta? Ecco la sua funzione!

Quando ci si mette al volante la prima regola è quella di posizionare al meglio lo specchio retrovisore. Infatti, quella stessa macchina potrebbe essere usata in famiglia da varie persone con altezze ed esigenze di visuale diverse!

Una volta sistemato lo specchietto al meglio, potrete guidare in tutta sicurezza. Proprio questa, infatti, è la funzione di questo oggetto. Esso garantisce un aumento della visibilità posteriore, in modo tale che possiate avere sempre sotto controllo la situazione laterale (con gli specchietti ai lati) e posteriore (specchietto retrovisore). Ma avete mai notato la presenza di una levetta sullo specchietto retrovisore della macchina? Ecco a cosa serve!

Specchio retrovisore della macchina: ecco la funzione della levetta!

Ora che vi abbiamo fatto notare la presenza della levetta, vi starete sicuramente chiedendo a cosa possa servire ed essere utile. Essa, infatti, non è certamente stata creata a caso o come semplice abbellimento o riempitivo! La sua funzione è molto importante, infatti! Vediamo a cosa serve!

Levetta
La levetta presente sullo specchio retrovisore: ecco a cosa è utile – Motori.News

Il vetro dello specchietto retrovisore non è perfettamente piatto come potrebbe sembrare a prima vista. Esso, infatti, è più spesso su un lato. Questo dislivello garantisce una diversa riflessione della luce! Ma come regolarla?

La levetta ha lo scopo di far passare la visuale dalla modalità giorno a quella notturna. La funzione di questa leva, quindi, è quella di evitare l’abbagliamento nelle ore notturne. Una funzionalità incredibile che – siamo convinti – suonerà come nuova per moltissimi automobilisti non troppo esperti! Ora che ne siete a conoscenza, potrete tranquillamente regolare la modalità dello specchietto in base alle vostre esigenze e ai vari momenti della giornata!

Questa levetta ha l’obiettivo di migliorare la vostra esperienza di guida, senza farvi correre il rischio di essere accecati dalle luci abbaglianti delle macchine dietro di voi. Le luci forti, infatti, potrebbero disturbarvi e farvi rischiare di perdere il controllo della vettura. La regolazione della modalità relativa alla visuale dallo specchietto posteriore, dunque, è di fondamentale importanza!

La levetta potrà essere regolata e spinta o verso l’alto o verso il basso, in modo da cambiare la modalità di riflessione della luce! Ora non dovrete più temere di guidare nelle ore notturne per il timore di venire abbagliati alla guida!