L’ex MotoGP punta il dito: “Marc Marquez ci è riuscito, dopo tutti noi…”

Marc Marquez rimane il riferimento della categoria MotoGP nonostante l’infortunio ed i problemi successivi. Per un motivo ben preciso.

marc-marquez-talento-indiscusso
Marc Marquez è ancora il fenomeno della MotoGP – MotoriNews

Un peccato che la sua avventura in MotoGP sia durata poco. Una sola stagione per Remy Gardner, arrivato da fresco campione Moto2 ma con poca fortuna. Tanti motivi che l’hanno costretto a cercare altrove, precisamente nel Mondiale Superbike. In questi giorni è al debutto proprio sulla pista di casa, un momento speciale per aprire un nuovo capitolo. Con il dispiacere però di non potersi più confrontare con Marquez, Quartararo, Bagnaia e tutti gli altri piloti del Motomondiale. Ma non ha particolari dubbi quando si tratta di indicare chi è ancora il riferimento della categoria regina.

L’avventura Superbike

Come detto, un finale prematuro per Gardner in MotoGP. Un solo anno in sella alla KTM del team Tech3, anzi meno, visto che la notizia del suo mancato rinnovo era già nota a circa metà stagione. Troppo poco perché un esordiente riesca ad adattarsi ad una nuova categoria, ad una moto differente, ad una categoria che ha appena intravisto. Ma la storia la sappiamo e Gardner s’è dovuto mettere l’animo in pace, almeno per ora. Adesso deve dimenticare la RC16 per adattarsi al meglio alla R1 del team GRT Yamaha in Superbike. Una moto molto diversa e, come detto, con al quale è chiamato a fare bella figura proprio in casa, a Phillip Island. Un inizio importante, anche se chiaramente non ci si aspettano miracoli da un esordiente. Ma prima di partire ha avuto un pensiero per la classe regina del Motomondiale, quindi anche per gli ex colleghi di categoria.

“È stato Marquez che…”

Sono passati ormai tre anni dall’infortunio nel famoso GP di Jerez. Un guaio che ha spezzato il dominio in MotoGP del fenomeno Marc Marquez. Il re dell’ultimo decennio ha affrontato il suo periodo più buio, lottando per rialzarsi e tornare più forte. Il 2023 sarà l’anno della grande sfida, il ritorno dopo i tanti problemi accusati. E tutti non vedono l’ora di duellare con il dominatore dell’ultimo decennio che, pur con gli anni di magra, tutti continuano a tenere d’occhio. Anche Remy Gardner è uno di questi e lo dice chiaramente. “Marc Marquez ha alzato il livello della MotoGP nelle scorse stagioni” ha dichiarato ad amcn.com. “Tutti noi poi siamo cresciuti e ci siamo sforzati per cercare di raggiungerlo.” Tre anni di guai post infortunio, ma il talento di Marquez è sempre riconosciuto ed ammirato, e tutti sono pronti per la grande sfida.