Libretto di circolazione, a cosa serve quel dato indicato in rosso? Ti fa evitare la multa

Il libretto di circolazione va sempre controllato, bisogna sapere tutto della propria auto se non si vogliono avere problemi di alcun tipo. Conoscere ogni informazione del libretto dell’auto, può anche fare evitare una multa salata.

Libretto di circolazione
Libretto di circolazione – Motori.News

In questi giorni, i vacanzieri, sono impegnati con il rientro dalle vacanze, così non è difficile incontrare per strada, macchine piene di bagagli, pacchi, valige. Molte di queste ostacolano la circolazione, o la rendono difficoltosa. Tutto questo è fuori legge e può essere sanzionato.

Quando il bagagliaio non è abbastanza grande da ospitare tante valige o carichi importanti, questi si installano anche su dei portapacchi aggiuntivi posizionati sul tetto dell’auto, che disturbano l’aerodinamica e consumano di conseguenza più carburante. Ci si chiede, tutto questo è in regola? Dipende.

Informazioni libretto di circolazione

Queste informazioni sono fondamentali, bisogna sapere cosa si può fare e cosa no. Per questo motivo è consigliato consultare il libretto di circolazione. Qui è scritta anche la portata del veicolo, il peso omologato trasportabile indicato in termini di chilogrammi. Insomma sono scritte tutte le regole da rispettare se non si vogliono avere problemi di alcun genere.

libretto di circolazione-Motori.news

Nel codice della strada e in particolare nell’articolo 164 viene spiegato come dentro i mezzi di circolazione, i carichi debbano essere sistemati per evitare che si disperdano, inoltre non devono limitare i movimenti alla guida, la visibilità, anteriore che posteriore. Infine non devono coprire targhe e dispositivi di illuminazione vari.

Inoltre, è vietato, trainare ciò che può strisciare sul terreno. Se ciò che si trasporta supera la lunghezza del veicolo, bisogna adottare tutte le misure di sicurezza per non danneggiare o mettere in pericolo in qualche modo gli altri utenti. Si possono invece trasportare oggetti che sporgono dalla parte laterale del veicolo stesso, è importante che non superino però i 30 centimetri per lato. In caso contrario, le forze dell’ordine possono procedere con la multa.

Multe per i trasgressori della legge

Per i trasgressori sono previste multe e pene salate che vanno da un minimo di 87 euro ad un massimo di 344 euro. Mentre per quanto riguarda l’automobilista colto in fallo si aggiunge la sottrazione di 3 punti dalla patente.

Se il carico dovesse non essere regolare, il veicolo non può continuare a viaggiare sulla strada, chi contesta la contravvenzione, deve procedere con il ritiro della carta di circolazione, così come spiegato dal comma 9 dell’articolo 164. Tutto ciò che viaggia sul veicolo, deve essere sistemato in maniera idonea, soltanto dopo si potrà provvedere alla restituzione dei documenti.