Libretto di circolazione, è un grave errore lasciarlo sempre in macchina: non lo fare mai

Il libretto di circolazione è uno di quei documenti necessari da avere sempre dietro per poter circolare in strada con la tua automobile. Esso va mostrato agli agenti in caso di posto di blocco.

Libretto di circolazione
Libretto di circolazione in auto – Motori.News

Ma che cosa succede se lo lasci sempre in macchina? A quale rischio vai incontro? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Il libretto di circolazione è uno di quei documenti da mostrare sempre agli agenti durante un controllo in strada. Oltre alla patente e alla presenza dell’assicurazione e del triangolo, infatti, qualsiasi agente ti chiederà sempre di far vedere loro il libretto di circolazione! Ma per quale motivo rischi a tenerlo sempre in macchina? Ecco la verità e i dettagli su questo aspetto!

Questo documento è detto anche carta o licenza di circolazione. Esso viene rilasciato subito dopo aver immatricolato la tua automobile! All’interno di esso sono presenti tutte le informazioni più importanti per quanto concerne la tua macchina e i tuoi dati personali. Una sorta di prezioso libro contenente tutte le informazioni da mostrare agli agenti di polizia durante un normale controllo in strada.

Libretto di circolazione
Il libretto di circolazione – Motori.News

Quali sono le informazioni presenti? Oltre ai dati dell’intestatario della vettura, sono presenti il numero di targa e tantissime altre peculiarità della macchina. Per esempio, l’anno di immatricolazione, la massa vuoto, il tipo di pneumatico adibito per la macchina, la massa a vuoto e tante altre informazioni! La carta di circolazione va sempre mostrata agli agenti su richiesta, come detto, ma sarà meglio non lasciarla in macchina! Ecco spiegato il perché!

Il libretto di circolazione: ecco per quale motivo non devi lasciarlo mai in macchina

Forse non tutti sanno che lasciare il libretto di circolazione all’interno della propria automobile è una mossa davvero sbagliata da compiere. In caso di furto dell’automobile, infatti, rischierai tantissimo. Oltre a subire il furto di un bene così prezioso come la macchina, rischierai di lasciare in mano ai ladri anche preziose informazioni sul tuo conto. Cosa devi fare per evitare tutto ciò?

Libretto di circolazione
Libretto di circolazione: ecco perché non è consigliato lasciarlo in macchina – Motori.News

Innanzitutto, i ladri potranno tranquillamente mostrare la carta di circolazione agli agenti nel caso in cui dovessero essere fermati dopo il furto. Ma non solo. Infatti, potranno facilmente arrivare ad avere informazioni sulla tua assicurazione e sul pin, in modo da ottenere nuove chiavi per sbloccare la macchina senza problemi in futuro.

Il consiglio che ti diamo, dunque, è quello di togliere dal cassetto della tua automobile la carta di circolazione, in modo tale da non rischiare di peggiorare la tua situazione in caso di furto della vettura. Potrai nascondere la carta in un posto maggiormente sicuro a casa tua e prenderla solamente quando si esce con la macchina

Se la guida della vettura dovesse essere condivisa con altre persone, allora dovrete trovare un posto sicuro – e conosciuto solo da voi – per lasciare il libretto di circolazione e porlo solo al bisogno all’interno della macchina. Una soluzione un po’ scomoda, ma che ti farà rischiare sensibilmente meno.