Libretto di circolazione, non tenere mai la fotocopia: quello che rischi è gravissimo

Il libretto di circolazione è fondamentale per la guida e la circolazione sulle strade pubbliche, di qualunque mezzo, che sia un’auto, una moto o un mezzo con rimorchio, è necessario averlo sempre a portata di mano perché attesta l’idoneità del mezzo alla circolazione.

Fotocopia libretto
Fotocopia libretto – Motori.News

È come se fosse una carta d’identità del veicolo, è composto da quattro pagine dove sono scritte tantissime informazioni, tra cui le emissioni inquinanti, i consumi, quali sono gli pneumatici omologati e infine dei codici identificativi che hanno a che fare con le caratteristiche del mezzo stesso.

Molti utenti, non correttamente informati si presentano in occasione della revisione con la fotocopia del libretto. Ovviamente non tutti sanno che è vietato eseguire la revisione con la fotocopia del libretto di circolazione.

Perché è vietato circolare con la fotocopia del libretto di circolazione

Chi ha l’abitudine di circolare con la fotocopia del documento di circolazione deve sapere che è vietato. Circolando su strada è obbligatorio avere con sé alcuni documenti originali, ovvero la carta di circolazione, la propria patente di guida, il contrassegno assicurativo.

In pari oltre per quanto riguarda la carta di circolazione deve essere quella originale se non si vuole rischiare di ricevere una sanzione che va da 39€ a 159€.

La Circolare del Ministero dell’Interno del 17/11/2011 indica alcune circostanze in cui non è obbligatorio essere in possesso della carta di circolazione del veicolo. Questa però deve essere una fotocopia completa, sempre aggiornata con tutte le modifiche e le recenti informazioni su collaudi o revisioni.

Ecco quali sono le circostanze in cui è possibile avere con sé solo la fotocopia della carta di circolazione. Veicoli adibiti al trasporto pubblico di persone, a locazione senza conducente, veicoli appartenenti ad aziende che forniscono servizi pubblici di vario tipo, per esempio le aziende di smaltimento rifiuti.

Libretto di circolazione -Motori.news

Avere sempre una copia in casa può tornare utile in caso di smarrimento o furto

Tutti gli altri veicoli non inclusi devono sempre avere la carta di circolazione originale e non la copia. Mentre una copia autenticata deve essere sempre presente in casa perché in caso di smarrimento può tornare comunque utile. Queste informazioni possono salvare la vita, perché molti automobilisti nel tentativo di conservare il libretto di circolazione per evitare di perderlo, rovinarlo ecc, portano con sé esclusivamente la copia.

In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, questo potrebbe anche essere l’inizio di tanti problemi. Ecco perché si consiglia di fare molta attenzione ai particolari che per quanto possa sembrare strano, fanno la differenza.