Libretto di circolazione, occhio a questi 2 punti: ti arriva una multa da 335€

Sapevi che c’è un dato del libretto di circolazione che può far prendere multe salate? Lo prevede il Codice della Strada e devi possederlo per evitare sanzioni che possono arrivare a 335 euro, scopriamo di cosa si tratta!

Libretto di circolazione
Libretto di circolazione – Motori.News

Il libretto di circolazione è un certificato che va sempre portato in macchina e i dati riportati devono corrispondere all’uso che si fa del veicolo. Scopriamo quando si rischia di prendere multe fino a 335 euro!

Il libretto di circolazione contiene dati importanti

Il libretto di circolazione dell’auto è un documento in cui sono indicati tutte le informazioni e i dati riguardanti il veicolo ed esserne sprovvisti è un danno perché si incorre in multe anche pesanti. Se capita un controllo da parte delle Forze dell’Ordine e non hai il libretto dell’auto la multa è assicurata.

Carta di circolazione - Motori.News
Libretto di circolazione – Motori.News

Tramite questo documento è possibile verificare marca, modello e anno di immatricolazione del veicolo, se i pneumatici associati alla vettura sono omologati, i consumi dichiarati, la classe di emissione.

Sul libretto vi sono anche delle lettere che indicano dei dati specifici, come per esempio vicino alla lettera A c’è la targa dell’auto, alla B c’è la data di quando è stata immatricolata per la prima volta, nella C sono segnati i dati del proprietario. Vi sono anche altre lettere che indicano dati altrettanto importanti, vediamo quali sono.

Attenzione alle informazioni riportate sul libretto auto

Per evitare di incorrere in sanzioni è consigliabile controllare con cura le informazioni riportate sul libretto auto. Due sono in particolare le cose da tenere sott’occhio, la lettera F e la lettera S, che indicano rispettivamente la massa massima consentita e per quanti posti a sedere è omologata l’auto.

La linea guida indicata dall’articolo 169, comma 2 del Codice della Strada sottolinea che il numero di persone che devono salire a bordo dell’auto non deve mai essere superiore a quello stabilito sul libretto.

La stessa cosa vale per la massa massima, che corrisponde alla somma di liquidi, tara, peso del conducente, bagagli e passeggeri. Per garantire massima sicurezza a sè stessi e ai passeggeri a bordo è fondamentale evitare di superare la massima massa consentita, che comunque porta anche a prendere multe salate. In questo caso le multe possono andare da 84 a 335 euro e non si tratta di somme da poco.