Linguetta della cintura, nessuno conosce la sua vera funzione: assurdo

Tutte le automobili sono dotate di particolari dispositivi di sicurezza. Fra questi, è impossibile non menzionare le cinture di sicurezza. Esse sono presenti su qualsiasi tipo di auto di tutti i marchi. Infatti, è obbligatorio che conducente e passeggeri indossino tali dispositivi, i quali possono realmente salvare la vita in alcune situazioni spiacevoli. Ma sai che la linguetta della cintura può essere utilizzata anche per altro? Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questa speciale funzione.

Linguetta della cintura
Linguetta della cintura -Motori.news

Le cinture di sicurezza sono dispositivi fondamentali da usare ogni volta che ci si mette al volante. E non solo il conducente sarà tenuto a indossare questa protezione. Tutti i passeggeri a bordo sono obbligati a sedersi al proprio posto con le cinture ben allacciate. Questo è quanto prescrive il Codice della Strada.

L’articolo 172 del codice normativo, infatti, obbliga chiunque a bordo a indossare le cinture di sicurezza. Quindi, anche i passeggeri dei sedili posteriori – nonostante sono in molti a non farlo – sono tenuti a sedersi al loro posto con le adeguate protezioni. Chi viene colto sul fatto nel non indossare le cinture, rischia una sanzione amministrativa compresa fra gli 83 euro e i 332 euro. Inoltre, per il guidatore il rischio è anche quello di vedersi decurtati 5 punti dalla patente di guida.

In caso di incidente stradale, avere le cinture di sicurezza ben allacciate può realmente salvarci la vita. Infatti, tali protezioni riducono di gran lunga la possibilità che le varie persone a bordo possano essere spinte fuori dall’abitacolo. Inoltre, fanno in modo che sia ridotta la possibilità di urtare qualcosa all’interno dell’abitacolo.

Questi dispositivi, abbinati anche all’apertura dell’airbag, hanno ridotto di gran lunga i decessi per incidenti stradali rispetto a diversi decenni fa. Diventa importante, quindi, tenere sempre saldamente allacciate queste protezione ogni volta che la macchina è in movimento.

Ma quale altra funzione “misteriosa” potrà avere la cintura di sicurezza? Ecco a cosa potrà essere utile la linguetta di questo dispositivo di protezione.

La particolare funzione della linguetta della cintura di sicurezza: ecco a cosa può anche servire

Le cinture di sicurezza non graffiano l’utente, dal momento che sono formate da materiale morbido e non tagliente. Esse sono fornite di una fascia morbida ed elastica, in grado di allungarsi o meno a seconda dei casi, e di una linguetta che permette l’inserimento e il blocco. Una volta stabilizzate, le cinture non si sganceranno mai e potranno garantire massima protezione all’utente. Ma sai che la linguetta della cintura ha anche un’altra funzione nascosta?

Linguetta cintura di sicurezza
Ecco la funzione “misteriosa” della linguetta della cintura di sicurezza: siamo sicuri che non avevi mai pensato a questa possibilità – Motori.News

Siamo sicuri che solamente in pochi avranno pensato al fatto che la linguetta della cintura di sicurezza possa essere usata anche per un altro scopo. Vista la sua classica forma, questo elemento può garantire praticità all’utente anche per darti aiuto in una particolare circostanza.

Sarà capitato a tutti di dover affrontare un lungo viaggio – per lavoro o per vacanza – e di volersi portare delle bottiglie da casa, in modo tale da evitare spese sostanziose agli Autogrill. Alcune bottiglie, però, necessitano di essere aperte solo grazie all’utilizzo di un apribottiglie. E se ci fossimo scordati questo dispositivo?

Nessuna paura. Infatti, la linguetta della cintura di sicurezza sarà perfettamente in grado di stappare le bottiglie. Guidatore e passeggeri a bordo, dunque, potranno fermarsi in una area di sosta e rifocillarsi in tutta serenità e spensieratezza.

Essendo una cosa non intuitiva, siamo sicuri che molti di voi non avevano mai pensato a questa funzione secondaria delle linguette delle varie cinture di sicurezza presenti in auto. Un trucchetto in grado di migliorare questo particolare aspetto e di semplificarti notevolmente la vita al momento dell’apertura di una bottiglia sigillata.