Longija XVD250, lo scooter cinese uguale alla Honda X-ADV: NON costa nulla

Oggi diamo una occhiata più approfondita ad uno scooter di sicuro successo. Stiamo parlando del Longjia XDV250, che ha recentemente debuttato in Cina e sta ottenendo ottimi riscontri per quanto riguarda le vendite.

Longija XVD250 e la Honda X-ADV
Longija XVD250 e la Honda X-ADV – Motori.News

Longjia XDV250, uno scooter dalla Cina di tutto rispetto

Questo scooter, agile e veloce, è considerato un naturale concorrente della Honda X-ADV. Questo perché sappiamo tutti, con quale maestria gli ingegneri cinesi, visto anche il costo della manodopera molto basso, riescano a ‘copiare’ modelli di moto e auto più belli, proponendo una versione cinesizzata.

Che naturalmente non è uguale all’originale, soprattutto per quanto riguarda la motorizzazione, ma il risultato è comunque ottimo, ed i costi sono molto sostenuti. E, in un periodo di crisi economica come quello che il mondo sta passando, non è una cosa da sottovalutare. Anzi.

Ed infatti, il lavoro di progettazione di questo scooter ha assolutamente richiamato l’Honda ADV250,ma la forma delle luci anteriori è chiara (sembra un Longjia Vmax) e, cosa interessante, oltre ai LED DRL, ha anche altri 2 fendinebbia installati.

Longjia XDV250i
Longjia XDV250i – Motori.news

Ma il corpo anteriore è simile all’ADV 250. E la caratteristica eccezionale del Longjia XDV 300i è la sospensione anteriore capovolta, mentre la parte posteriore, possiede nel suo interno un doppio ammortizzatore.

Caratteristiche tecnicne e motore di questo scooter

Questo scooter dispone anche di un serbatoio secondario I Freni montati su questo motoveicolo sono a disco, sia anteriori che posteriori. Il Lonjia possiede uno schermo LCD full digital che mostra tutti i diversi valori. Per quanto riguarda le specifiche del motore, è disponibile in un 278,2 cc 1 cilindro SOHC a 4 tempi raffreddato a liquido.

Honda X-ADV
Honda X-ADV – Motori.news

Fornisce una potenza massima di 24,8 CV a 7.500 giri/min e una coppia massima di 24,5 Nm a 6.750 giri/min. La capacità del serbatoio del carburante è di 13,5 litri, che è considerata abbastanza comoda per un due ruote di questa stazza.

Questo scooter è considerato un concorrente da tenere d’occhio per il marchio Honda, perché, come dicevamo, sembra assolutamente che sa un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo di vendita.

Proprio per questo motivo, la Longjia sta pensando di allargare la commercializzazione e vendere questo prodotto in tutto il mondo.