Lucidatura auto, perché è così importante farlo: applicalo da solo con questo prodotto

La lucidatura auto è importante per tutti coloro che tengono ad avere una macchina estremamente curata e che vogliono in qualunque modo mantenerla lucida nel tempo.

Lucidare l'auto
Lucidare l’auto – Motori.news

Ci sono delle tecniche che vengono peraltro consigliate dagli esperti che permettono di ottenere degli ottimi risultati in casa, senza doversi necessariamente rivolgersi a dei professionisti che richiedono il pagamento di costi veramente eccessivi.

Il primo pensiero che ci accomuna tutti è che la cura dell’auto sia soltanto quella che ha che fare con l’aspetto della meccanica, per cui se viene controllata e se ogni cosa funziona, va già bene così. In realtà avere cura del mezzo significa occuparsi anche della carrozzeria, non esclusivamente per farla apparire bella, ma anche perché questa sia sicura in qualunque circostanza.

Perché la lucidatura auto è importante

D’altronde che dire se non che una vettura qualsiasi è bella quando la carrozzeria è pulita e luccicante. La lucidatura ovviamente dà un effetto tutto diverso, dà la sensazione di trovarsi davanti ad una macchina nuova appena uscita dalla fabbrica.

Inoltre, consente alla vernice esterna di durare molto di più e incide sulla sicurezza della marcia. Più si lasciano graffi e righe presenti sulla carrozzeria, più l’auto si rovina, più la macchina è lucida e appare come nuova, meglio si può essere individuati nel traffico.

lucidatura-Motori.news

Procedimenti fai da te per la lucidatura auto

A questo proposito, ci sono dei procedimenti fai da te che permettono, utilizzando gli accessori dedicati e i prodotti giusti, di lucidare la carrozzeria a costo quasi zero direttamente a casa propria. La prima cosa da fare è lavare l’auto con attenzione, in modo tale da eliminare le tracce di sporco, di smog e di polvere. Se ci dovessero essere dei graffi poco profondi, questi si possono eliminare direttamente a casa con i prodotti e i metodi adeguati.

Mentre sui graffi profondi c’è poco da fare. In questo caso è meglio chiedere aiuto a un carrozziere. Per effettuare la lucidatura a mano servono dei panni morbidi puliti di microfibra, un polish per la carrozzeria e infine una cera protettiva. Quando l’auto è stata lavata e asciugata si passa alla fase di lucidatura, che non deve essere effettuata sotto il sole ma in un luogo all’ombra, con la mano leggera e con i movimenti circolari. In questo modo si stende il Polish, subito dopo si stende la cera che invece protegge la macchina degli agenti atmosferici. Attenzione perché prima di passare la cera si deve essere sicuri che il polish sia stato assorbito del tutto.

Basta un sottile velo di cera a proteggere la carrozzeria per mesi ed evitare che questa venga intaccata dagli agenti esterni come la pioggia, la grandine ecc. Lo stesso procedimento si esegue con la lucidatrice.