Lunotto posteriore, a cosa servono le righe nere orizzontali? Non è come pensi

Quelle righe nere sul lunotto non sono lì per abbellire la vettura, ma per un motivo molto serio ed utile durante il tuo viaggio in auto.

Righe lunotto
Righe lunotto – Motori.News

Tutti noi pensiamo di conoscere a fondo la nostra auto e tutti i segreti che essa custodisce. La verità è che sono tante le parti della nostra auto che non conosciamo, o meglio dire non approfondiamo. Alcuni sicuramente si domandano a cosa servono le righe nere orizzontali sul lunotto della propria auto, voi siete uno di quelli?

Tranquilli non c’è nulla di male a non saperlo, ed è per questo che oggi lo analizziamo e lo spighiamo per bene. La cosa che possiamo subito dire è che sono utili per la nostra guida, quando ci sono determinate condizioni atmosferiche.

Le linee non sono lì per migliorare il design del lunotto

Il nome lunotto deriva dalla sua forma, ovvero quella di una mezzaluna, e ricalca il suo termine in franceselunette arrière”. Ora che abbiamo fatto questa piccola parentesi, possiamo concentrarci di più sulla sua parte tecnica. La struttura è composta da un doppio vetro, che trova al suo interno uno strato di plastica.

La sua funzione è quella di dare al guidatore una maggior visuale, visto che serve per far vedere cosa c’è dietro di noi, con l’aiuto anche dello specchietto retrovisore.

Auto il posteriore
Il lunotto della macchina è utilissimo per noi – motori.news

Ora prendiamo in esame le righe nere orizzontali, che secondo molti sono lì per migliorare il design del mezzo. Molti sono sicuri che queste righe siano un’invenzione delle case automobilisti, per attrarre ancora più clienti. Questa è la risposta più sbagliata che ci possa essere, visto che in realtà potrebbero essere da intralcio alla visuale.

Quelle linee non rendono una visuale perfetta, come invece abbiamo col parabrezza anteriore che non le riporta. Quindi a cosa servono? Perché sono così utili per la nostra sicurezza in strada? È arrivato il momento di scoprirlo.

La funzione di quelle righe nere sul lunotto della nostra auto

Quanti di voi si sono ritrovati nella situazione di avere i vetri appannati o congelati? Tutti, basta che arrivi l’inverno e le temperature scendano sotto lo zero. La vera domanda allora da fare è, come risolvere questo problema?

Molti scendono dall’auto e cercano di sghiacciare da soli i vetri, mentre quando sono appannati si accende il condizionatore dell’auto e si manda l’aria calda verso il vetro. Tutto questo è giusto per quanto riguarda la parte anteriore, con annesso il parabrezza. La parte posteriore però ha un aiuto in più, e deriva proprio da quelle righe nere.

Funzione di sbrinamento
Il vetro del lunotto si sta sbrinando – motori.news

Quelle linee servono a sghiacciare il vetro e cercare di non farlo appannare durante la guida. Essi a loro interno hanno delle resistenze elettriche filiformi, che serve a tenere il vetro in ottime condizioni, ed avere così la miglior visuale possibile.

L’accensione di tale servizio è molto semplice, e si trova sul vostro cruscotto. Il pulsante ha un determinato simbolo, che è composto da delle frecce che si muovono e che vanno verso l’alto. Questa funzione si accende e si spegne tramite questo pulsante, ed ha anche la funzione di far mantenere al vetro, sempre la stessa temperatura.