Macchina ferma? L’assicurazione va pagata lo stesso: ti prendi 3396 euro di multa

Sono in molti a chiedersi se l’assicurazione vada pagata lo stesso anche in caso di vettura ferma. Facciamo chiarezza su questo aspetto. Il rischio di pagare una sanzione salatissima è molto alto! Ecco tutti i dettagli da sapere a riguardo!

Macchina ferma assicurazione
Macchina ferma assicurazione – Motori.News

La polizza RC Auto è un obbligo che hanno tutti gli automobilisti. Non è possibile, infatti, circolare in strada senza avere una copertura assicurativa valida. Essa, infatti, permette di coprire – sempre nei limiti massimali – i danni riportati a persone, altre macchine o altre cose durante la presenza e la circolazione in strada. Ma se la macchina è inutilizzata? Sarà necessario pagare lo stesso la polizza assicurativa? Ecco i vari casi!

E in caso di macchina ferma? Come ci si deve regolare? La legge prevede che qualunque vettura posta in uno spazio pubblico – anche se non utilizzata – debba essere coperta da polizza assicurativa! Il motivo? Altre persone di conoscenza del proprietario di una vettura potrebbero guidare quest’ultima, dopo essere entrati in possesso delle chiavi. E in caso di incidente a essere responsabile resta sempre l’intestatario della vettura!

Ma c’è un modo per non pagare la polizza assicurativa per quanto riguarda una macchina ferma? A quanto ammonta la multa se ti ‘beccano’ senza assicurazione? Ecco tutti i dettagli!

Macchina sempre ferma? Come comportarsi con l’assicurazione? Ecco cosa c’è da sapere!

Diverse persone non utilizzano più alcune macchine per diversi motivi. Non hanno, però intenzione di venderla o di rottamarla. In tal caso, però, l’assicurazione andrà lo stesso pagata. I motivi sono stati appena enunciati. L’auto lasciata in uno spazio pubblico è soggetta a essere in regola sempre con l’assicurazione. In caso di parcheggio in un garage o in uno spazio privato, invece, la polizza potrà anche non essere pagata (almeno per il momento).

Assicurazione auto
Auto ferma e non utilizzata? Dovrai pagare la polizza RC auto lo stesso! – Motori.News

Ma anche qui, il rischio che qualcuno di nostra conoscenza possa guidare la vettura è alto. La legge consente di non pagare la polizza in caso di macchina ferma in garage o in uno spazio privato e recintato, ma se qualcuno dovesse guidarla a essere chiamato in causa in caso di sinistro sarà sempre il proprietario del mezzo.

Ma cosa si rischia nel non assicurare la macchina? Quale sanzione altissima potrai ricevere? Le multe vanno dagli 849 euro fino – addirittura – ai 3 mila e 396 euro. In caso di pagamento della sanzione entro i 15 giorni dalla notifica, verrà fatto un notevole sconto, pari al 50% della somma dovuta!

Ma le cose cambieranno ulteriormente entro la fine del 2023. Infatti, c’è una direttiva europea – quella 2021/2018, pubblicata il 2 dicembre del 2021 – che indica un cambiamento storico. Infatti, essa estende l’obbligo assicurativo anche alle automobili ferme in garage o negli spazi privati. Non ci sarà, quindi, alcun caso di esenzione dall’obbligo assicurativo. Tutto questo dovrebbe avvenire entro il 23 dicembre 2023, stando alle ultime informazioni.

Ricordati sempre, dunque, di assicurare la tua vettura anche nel caso essa venga utilizzata poco o per nulla! Il rischio di incorrere in pesanti sanzioni e altri problemi è molto alto!