Macchina riscaldata in 1 secondo, questo pulsante non lo conosce nessuno: lo userai sempre

Nessuno lo sa perché in pochi conoscono tutti i segreti delle macchine dato che si dà per scontato che i mezzi siano tutti uguali. In realtà non lo sono affatto, su molte automobili è presente l’aria condizionata, su altre c’è un pulsante che ne prende il posto. Ecco come usarlo.

Auto riscaldata
Come riscaldare l’auto in pochi minuti – Motori.News

La mattina soprattutto nelle zone fredde d’Italia, si perdono almeno 10 minuti per scaldare l’abitacolo e per spannare il vetro facendo in modo più che questo diventi trasparente e che ogni angolo della strada sia perfettamente visibile.

Se non si può scaldare la macchina con l’aria condizionata oppure non si ha abbastanza tempo per farlo si consiglia di procedere tramite questo trucchetto utile e pratico.

Il pulsante che modifica la temperatura dentro la macchina

Su tutte le auto è presente un pulsante che rappresenta una freccia chiusa che è responsabile dell’attivazione del circuito di ricircolo dell’aria dentro l’abitacolo. Questa freccia è situata di fianco al cursore del flusso dell’aria e torna utile soprattutto nella stagione invernale.

Il pulsante del ricircolo dell’aria si attiva quando si vogliono chiudere le serrande di ingresso di aria nei condotti di ventilazione della macchina limitando l’accesso dell’aria fredda in inverno o dell’aria calda in estate.

La conseguenza infatti è che il sistema di ventilazione va a limitare il flusso dell’aria che arriva dall’esterno e va verso l’interno del mezzo. Mediante questo processo l’aria che proviene dall’esterno non si mescola con l’aria interna, per cui quella che è presente all’interno del veicolo rimane sempre la stessa.

Bottone segreto
macchina – Motori.News

Cosa fare quando si vuole scaldare l’abitacolo in fretta e quanto sia conveniente farlo

Quando le temperature vanno a scendere il sistema di ricircolo dell’aria della macchina permette di affrontare meglio le mattinate gelide e rendere tutto molto più semplice. Attivando il sistema con il pulsante con la freccia l’aria si scalda in fretta. Si ricorda però che il sistema di ventilazione non dovrebbe essere utilizzato molto a lungo.

Cambiare aria nel veicolo è importante per la salute, respirare sempre la stessa aria viziata è pericoloso sotto tanti punti di vista. Inoltre si rischia di far appannare i vetri molto più frequentemente, il che è pericoloso.

Più si attiva il ricircolo dell’aria più si forma umidità sia quando c’è caldo che quando c’è freddo, basta semplicemente che ci sia una differenza di temperatura importante tra l’interno e l’esterno.

Quando possibile conviene abbassare i finestrini e far entrare l’aria pulita dall’esterno.