Mai guidare nel punto cieco di quello davanti a te, anche se sei esperto fai una brutta fine: attento

Una delle cose che non ti si insegnano a scuola guida è di prestare particolare attenzione al punto cieco dell’auto davanti a noi.

Punti ciechi
Punto cieco – Motori.news

Spesso, infatti, è proprio per questo motivo che si innescano pericolosi incidenti fra due vetture. Come detto, inoltre, anche i guidatori più esperti spesso e volentieri non conoscono tutti i trucchi per mantenere una guida sicura, figuriamoci se confrontati a dei neo patentati.

Il primo consiglio per quest’ultimi, dunque, è imparare a conoscere la propria auto. Spesso, infatti, data anche l’eccitazione di guidare finalmente una propria macchina, nessuno studia con calma il proprio mezzo prima di partire.

Dovremo far sempre attenzione a non entrare nel punto cieco dell’auto che ci sta davanti

Viene da se, dunque, che spesso saremo costretti a fermarci per cercare dove sono gli interruttori per gli abbaglianti o i tasti per le luci d’emergenza. Insomma non è mai una buona idea iniziare a guidare senza conoscere bene il proprio veicolo.

punto cieco
Punto Cieco- Motori.News

Un’altra operazione da svolgere prima di mettersi in marcia è la sistemazione degli specchietti. Se quest’ultimi non sono regolati correttamente avremo alle nostre spalle più di qualche punto cieco ed il disastro, dunque, potrebbe essere dietro l’angolo.

Ma cosa si intende di preciso per punto cieco? Ebbene uno spazio ai nostri lati in cui sta sopraggiungendo un’altra auto ma che noi non vediamo. Come detto però spesso questa situazione è figlia di una regolazione sbagliata degli specchietti e per questo motivo basta poco per evitare di mettersi nei guai.

punto cieco
Specchietto retrovisore- Motori.News

Nello specifico gli specchietti laterali dovranno essere posizionati in modo da non vedere riflessa la nostra auto. Per controllare se avremo posizionato bene quest’ultimi c’è un semplice trucchetto.

Non sempre la scuola guida ci fornirà tutte le risposte di cui avremo bisogno

Basterà, infatti, provare ad andare in retromarcia accanto ad un’auto parcheggiata guardando nello specchietto laterale. Appena uscirà da quest’ultimo, dunque, dovremmo averla nella nostra visione periferica.

Regolare gli specchietti, dunque, non sarà così facile dato che dovremo trovarci nella posizione di guida mentre lo faremo. Non eseguite, quindi, questa operazione mentre siete in piedi o fuori dal veicolo.

punto cieco
Sorpasso in autostrada- Motori.News

Allo stesso tempo, inoltre, è fondamentale mentre siamo alla guida non guidare nel punto cieco dell’auto che ci precede. Nonostante noi staremo attenti ai nostri punti ciechi, infatti, magari chi abbiamo attorno non lo farà e quindi dovremo evitare eventuali situazioni di pericolo.

Alcuni addirittura cambieranno corsia senza alcun preavviso rischiando di innescare un brutto incidente. Il nostro consiglio, infine, è quello di spostarsi dalle posizioni potenzialmente pericolose ossia quelle in cui il guidatore non può vederci.