Mai parcheggiare così, se ti vedono sono 1666 euro di multa: quanto uno stipendio

Parcheggiare un po’ a caso, ovunque si trovi un po’ di spazio libero, è purtroppo l’abitudine comune a molti automobilisti e non solo. 

Mai parcheggiare così
Mai parcheggiare così – Motori.news

È capitato a tutti quanti almeno una volta nella vita di aver fretta, non trovare il parcheggio adeguato e scegliere di parcheggiare a caso per fare prima.

Lo facciamo tutti infatti basta osservare la strada per notare che molte auto sono parcheggiate male, altre invece sono proprio abbandonate, spesso addirittura non coperte dall’assicurazione cosa rischiosa soprattutto a seguito di controlli da parte delle forze dell’ordine. 

Parcheggiare un’auto e abbandonarla è rischioso non soltanto per sé stessi ma anche per gli altri

Le macchine parcheggiate senza copertura assicurativa e non sottoposte alla corretta manutenzione, alla lunga possono trasformarsi anche in un pericolo per le altre persone.

Purtroppo questo dettaglio non viene spesso preso in considerazione, eppure è importante sapere che per un errore del genere si rischia di ricevere multe più che salate.

Per cui è fondamentale essere attenti e scrupolosi cercando di informarsi a dovere su quelle che sono le proprie responsabilità. 

Le strade pubbliche, non sono dei depositi a cielo aperto, per cui non si possono abbandonare i veicoli dove capita per quanto tempo si vuole. Soprattutto perché quelli che hanno all’interno la benzina possono esplodere. Possiamo immaginare le assurde conseguenze dettate da un banale errore.

Qualcuno, per evitare problemi di qualsivoglia genere pensa di rimuovere la targa per non essere beccati. Anche questa soluzione non va bene e non funziona.

Se si eredita un mezzo di cui non ci si vuole prendere carico e non si ha nemmeno idea di dove lo si possa parcheggiare e custodire è meglio cercare un’alternativa valida all’abbandono per strada. 

Parcheggiare -motori.news

Cosa si rischia abbandonando l’auto o la moto o il rimorchio per strada

Lasciare l’auto parcheggiata dove non può stare, significa correre il rischio che questa venga rimossa, i costi ovviamente sono a carico del proprietario del mezzo. 

Un’auto risulta essere stata abbandonata se e quando viene lasciata parcheggiata per tanto tempo, quindi settimane o mesi sempre nello stesso posto.

Se a seguito di segnalazioni le autorità si rendono conto che la macchina incriminata è stata davvero abbandonata avviano le verifiche del caso, si risale al proprietario, in assenza delle targhe si utilizza il numero di telaio.

Se non è stata rubata si provvede alla rimozione forzata con avviso al proprietario. A questo punto il proprietario del mezzo ha 60 giorni per recuperare Lauro, scaduto questo tempo stabilito il mezzo viene demolito.

L’abbandono di un mezzo per la strada ha come pena una sanzione da 1.666,67 euro per quanto riguarda le automobili e 600 euro per le moto o per i rimorchi.