Info Utili

Mai poggiare il telecomando dell’auto sul sedile, il motivo vi stupirà

Molti di noi hanno il telecomando dell’antifurto del veicolo nello stesso portachiavi delle chiavi dell’auto o addirittura di casa.

Mai poggiare il telecomando sul sedile – Motori.News

Questa cosa ci accomuna tutti, perché in effetti è parecchio comoda e pratica. Basta prendere un solo mazzo di chiavi, per avere a disposizione tutte le chiavi utili senza dover andare a rovistare nella borsa o dare inizio a ricerche disperate.

Purtroppo si tratta di un’abitudine nettamente sbagliata per diversi motivi, che adesso andiamo a spiegare, nella speranza che chi è coinvolto possa cambiare idea e fare qualcosa per mettersi al sicuro.

Perché tenere il telecomando dell’auto qui, è sbagliato

Il primo motivo per cui il telecomando dell’auto e le chiavi andrebbero separate è il seguente: qualora si dovessero perdere le chiavi dell’auto, si rischierebbe di perdere anche il telecomando e quindi di non poter accedere al veicolo all’interno del quale potrebbe trovarsi la chiave di riserva.

Tra l’altro questo diventerebbe un serio problema a 360°. Per quanto riguarda coloro che separano le chiavi della macchina, dal telecomando dell’antifurto, spesso tengono il telecomandino di fianco a se quindi poggiato sul sedile dell’auto. Rischiando di dimenticarlo.

Ma attenzione, valutando attentamente, può succedere che fermi al semaforo, qualcuno cerchi di portarlo via. D’altronde basta inserire la mano dentro l’abitacolo approfittando del finestrino aperto o mezzo aperto ed ecco fatto.

Senza considerare il fatto che poggiando sopra una busta o una borsa, lo si potrebbe tirare via accidentalmente correndo il rischio di perderlo. In realtà il telecomando dell’antifurto della macchina andrebbe tenuto dentro la tasca dei pantaloni per averlo sempre a disposizione.

telecomando-Motori.news

Ecco quando il telecomando potrebbe tornare utile e dove sarebbe meglio tenerlo

Per esempio se i ladri dovessero riuscire ad impossessarsi della macchina sotto i nostri occhi, semplicemente premendo il tasto dell’antifurto si riuscirebbe a bloccarli ovunque si trovino. Il telecomando, ha un tasto che blocca il motore nell’immediato. I ladri in questo caso sarebbero costretti a lasciare il veicolo e a fuggire via.

Una funzione piuttosto valida ed interessante, che però come ogni cosa ha degli svantaggi da cui è meglio tenersi alla larga. Il sistema intelligente consente di tornare in possesso dell’auto in caso di furto ma bisogna fare attenzione a non premerlo per divertimento quando non serve, quindi per gioco, per scherzo o per passare tempo.

Questo perché se la macchina si dovesse bloccare, all’improvviso, potrebbe essere necessario l’intervento di un professionista. Ovviamente in questo caso la spesa sarebbe elevata, oltre che inutile.

Giusy Pirosa