Mai poggiare la borsa sul sedile del passeggero, quel che accade ti spaventerà

Fra i gesti che molte persone fanno c’è quello di mettere la propria borsa o altri oggetti comuni sul sedile del passeggero o sul cruscotto della propria auto. Una mossa che capita a tutti di fare quotidianamente, ma che in alcuni casi potrebbe costare molto cara. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere e a cosa stare attenti.

mai poggiare la borsa sul sedile
Mai poggiare la borsa sul sedile del passeggero – motori.news

Quasi tutte le donne, appena entrate in macchina, posizionano la propria borsa, lo smartphone o altri oggetti sul sedile del passeggero. Una mossa che sembrerebbe normale, ma che rivela dei problemi legati alla sicurezza. A cosa ci riferiamo? Ecco tutti i dettagli su questa abitudine da cambiare al più presto.

Abbiamo fatto riferimento alle donne, ma anche gli uomini spesse volte posizionano i propri oggetti personali o altri elementi – come cellulare o chiavi di casa – sul sedile del passeggero, nel caso in cui non siano presenti altre persone all’interno dell’auto. In alternativa al sedile del passeggero, non mancano i casi di automobilisti ‘pigri’, i quali posizionano tali oggetti sul cruscotto.

Mettere diversi oggetti sul sedile del passeggero o sul cruscotto della propria auto, anche se può sembrare strano, è un qualcosa da evitare sempre. E i motivi sono legati prettamente alla sicurezza.

Andiamo a scoprire il perché eseguire tale mossa potrebbe mettere a serio rischio la tua sicurezza durante la guida, ma non solo. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Poggiare la borsa sul sedile del passeggero potrebbe rivelarsi sbagliato: ecco perché

Innanzitutto, partiamo col dire che mettere in bella mostra la propria borsa o altri elementi di valore sia qualcosa di sbagliato a prescindere. Quando si è fermi a un semaforo, per esempio, un ladro potrebbe affiancarti e rubare qualsiasi cosa sia presente sul sedile o sul cruscotto. Ma è questo l’unico rischio che si corre?

Borsa sedile - Motori.News
Borsa e altri oggetti di valore sul sedile del passeggero o sul cruscotto: ecco tutti i rischi che si corrono – Motori.News

Molte persone, poi, lasciano alcuni oggetti incustoditi e in bella vista all’interno della propria auto durante una sosta e quando non si è presenti all’interno di essa. Un qualcosa che potrebbe invogliare i malintenzionati a scassinare la tua auto per rubare i tuoi oggetti di valore.

Oltre a questo aspetto relativo al rischio di subire un furto, però, c’è dell’altro. Mettere oggetti sul sedile del passeggero o sul cruscotto può seriamente mettere a rischio la tua incolumità al volante in caso di incidente stradale. In questo caso, quindi, non facciamo riferimento alla presenza di ladri o malintenzionati, ma a un serio rischio per la tua salute e sicurezza. Che cosa potrebbe accadere?

Tutte le vetture ormai sono dotate di dispositivi airbag. Essi, in caso di grave incidente si aprono in modo automatico e possono salvarti la vita, non facendoti urtare contro altri elementi presenti nell’auto. Ma la presenza di oggetti sul cruscotto o sul sedile potrebbe mettere a serio rischio la nostra incolumità

Borsa sedile passeggero - Motori.News
Borsa sul sedile del passeggero – Motori.News

L’apertura dell’airbag, infatti, farebbe schizzare tali oggetti a tutta velocità, con il serio rischio di venire colpiti gravemente.

Il consiglio che ci sentiamo in diritto di darti, quindi, è quello di non posizionare MAI oggetti sul cruscotto o sul sedile del passeggero. Essi andranno posizionati negli appositi cassetti o sotto al sedile. Avere una macchina pulita e ordinata ti garantisce massima sicurezza, sia contro i ladri sia in caso di sinistro stradale e di apertura dell’airbag. Pensaci bene la prossima volta.