Mai prestare l’auto ad un parente, se lo fai la multa sfiora quasi i 1000€: occhio

Sapevi che prestando l’auto ad un parente rischi di prendere una multa di quasi 1000 euro? Proprio così, non devi mai farlo se vuoi evitare la sanzione. Ecco cosa ti mette a rischio di prendere la multa!

mai prestare auto a un parente
1000 euro di multa – viaggi.nanopress.it

Capita spesso di dover prestare l’auto ad un parente per bisogno o per emergenza, tuttavia è necessario sapere che bisogna rispettare le regole per non essere multati.

Infatti, devi sapere che ci sono delle specifiche regole da osservare nel caso decidi di prestare la vettura per un periodo di tempo prolungato. Se non lo fai e il parente viene fermato dalle forze dell’ordine, puoi incorrere in multe pesanti, che sfiorano i 1000 euro e a anche più. Scopriamo cosa fare per evitarlo!

Come funziona la multa per le auto prestate

La legge solitamente non ha interesse a controllare se hai prestato una macchina ad un parente per qualche periodo o anche solo per qualche ora. Tuttavia, la responsabilità cade sempre sul proprietario della vettura, quindi, se presti un’auto, sei tu il responsabile del mezzo.

piano
prestare auto parente- Motori.News

In realtà, esiste quella che viene chiamata “responsabilità solidale” tra il proprietario e chi è alla guida del mezzo. Nello specifico, sia il proprietario che il parente a cui è stata prestata la macchina sono tenuti a pagare una sanzione.

Invece, se vengono decurtati dei punti, vengono tolti dalla patente di chi era alla guida. Sappi comunque che se presti l’auto non è necessario fare alcun aggiornamento sul libretto. Invece, se il parente tiene la vettura per oltre 30 giorni e non si tratta di un convivente, devi comunicare alla Motorizzazione Civile i dati della persona a cui hai prestato l’auto. L’ente provvederà ad annotarlo sulla carta di circolazione.

Se presti l’auto puoi rischiare una multa salata

Se presti la tua auto senza rispettare le condizioni precedentemente descritte rischi di incorrere in multe salate, che sfiorano anche i 1000 euro e più. Infatti, in caso di violazione dell’obbligo di comunicazione se presti una vettura per oltre 30 giorni, rischi di prendere una multa di minimo 728 euro, che a seconda dei casi può arrivare anche a 3.636 euro.

Dunque, se vuoi prestare l’auto ad un parente oppure ad un amico per un periodo prolungato, abbi l’avvertenza di comunicare alla motorizzazione il nome della persona che dovrà condurla. Eviterai noie e multe salate.