MAI ricaricare lo smartphone in auto, lo fanno tutti ma questo gesto ti frega

Chiunque oggi ha una vita frenetica, non si ha tempo per nulla, si è sempre di corsa. Molti trascorrono la gran parte delle giornate fuori casa, per qualunque motivo, ecco perché ricorrono al cavo per la ricarica della batteria del proprio smartphone in auto.

Ricaricare lo smartphone in auto
Ricaricare lo smartphone in auto – MotoriNews.it

Questo cavo infatti non manca mai, è presente in tutte le vetture, sia dei giovani che degli adulti. Torna utile in qualunque caso, salva la vita di molte persone soprattutto in situazioni di emergenza per esempio quando all’improvviso ci si ritrova con la batteria totalmente scarica.

Può salvare la vita anche quando ci si rende conto di essere usciti di casa senza aver ricaricato lo smartphone ed è troppo tardi per farlo. Purtroppo però si scopre che il gesto che tutti facciamo e che ci accomuna è totalmente sbagliato. La mossa di ricaricare lo smartphone non è vantaggiosa come si pensa, o almeno sembra di esserlo sul momento, poi in realtà nasconde pericolose insidie che si mostrano nel tempo.

Ricaricare lo smartphone in auto è sbagliato, ecco perché

Per quanto possa essere vero che in automobile è presente l’ingresso USB per la ricarica dello smartphone, non si può negare che c’è il rischio concreto che questo non riesca a gestire la ricarica e la funzionalità dell’auto stessa. Quindi potrebbe succedere che il telefono si spegne perché la ricarica è molto lenta e l’energia che la porta USB riesce a fornire è al di sotto di quella necessaria.

Tutto questo non fa altro che danneggiare il caricabatterie e la batteria del cellulare. Ovviamente le conseguenze sono gravi e si vedono nel tempo. La ricarica in auto con i sistemi quik charge sottraggono inoltre la potenza alla vettura. In questo caso il rischio è che l’auto si spenga all’improvviso senza capirne il motivo.

ricarica cellulare auto
Cellulare in carica in auto – Motori.news

Qual è la soluzione migliore

In pochi sanno, che nonostante l’auto sia spenta, lasciare lo smartphone in carica può essere pericoloso. Infatti, questo può provocare l’arresto della batteria con il rischio di restare tra l’altro anche a piedi, ovunque ci si trovi. Il problema non si pone per le auto più recenti che montano le batterie nuove, queste non corrono alcun rischio.

Mentre le vetture più datate sono in pericolo perché non adeguatamente equipaggiate. Ecco perché è consigliato pensarci due volte su, prima di mettere in carica lo smartphone in auto. Piuttosto, è meglio ricordarsi di ricaricare lo smartphone prima di uscire di casa oppure aspettare di arrivare a casa dell’amico o presso qualunque negozio per farlo.