Maionese, perché la spalmano tutti sul volante e gli interni dell’auto? Assurdo

Avresti mai pensato che la maionese può aiutarti a pulire l’auto in modo economico ed efficace? Ti spieghiamo come utilizzarla.

maionese volante
maionese volante – motori.news

La maionese è una salsa cremosa a base di uova e olio, emulsionati insieme con l’aggiunta di acido (come il limone o l’aceto) e spezie. La sua storia risale al XVIII secolo, quando l’esperto culinario francese Antoine Carême ha creato una versione della salsa chiamata “mahonnaise” durante un pranzo a base di pesce.

Il nome potrebbe derivare dalla città di Mahón, a Minorca, dove si dice che i marinai francesi abbiano assaggiato una salsa simile. Da allora, la maionese è diventata popolare in tutto il mondo, usata per condire insalate, panini e piatti a base di pesce.

Oltre alla cucina però la maionese ha anche alcuni utilizzi sorprendenti come prodotto per la pulizia, tra cui quella che riguarda gli interni dell’auto. Grazie alla sua consistenza cremosa, la maionese può essere infatti utilizzata per rimuovere le macchie e la sporcizia dai sedili e dal cruscotto dell’auto.

Come usare la maionese per pulire gli interni dell’auto

Per utilizzare la maionese come detergente per l’auto, è sufficiente applicarne una piccola quantità sui punti interessati e lasciarla agire per alcuni minuti. In seguito, con l’aiuto di un panno morbido o uno straccio pulito, rimuovere delicatamente eventuali residui.

Ciotola maionese
Ciotola maionese – Motori.news

È importante assicurarsi di rimuovere completamente la maionese per evitare che il prodotto possa attirare polvere o sporcizia in futuro e soprattutto evitare che il suo odore molto forte, non gradito a tanti, possa “stagnare” all’interno della vettura.

Interni e non solo: questo alimento salva anche la carrozzeria

Un’altra applicazione sorprendente della maionese come prodotto per la pulizia dell’auto è la rimozione della resina degli alberi dalla carrozzeria. La resina degli alberi è un problema comune per chiunque possegga una macchina, poiché può causare macchie difficili da rimuovere sulla vernice dell’auto.

Quando capita si finisce subito per portare la vettura al primo autolavaggio disponibile allo scopo di evitare che quelle piccole e apparentemente innocenti macchie di resina possano diventare qualcosa di più permanente e, a quel punto, impossibili da rimuovere.

Pulizia interni auto
Pulizia interni auto – Motori.news

Una delle salse più amate al mondo può allora venirci in soccorso: applica una piccola quantità di maionese sulla macchia di resina e lasciala agire per alcuni minuti. Successivamente, rimuovi delicatamente il prodotto con un panno morbido e infine lava l’auto con acqua e sapone.

Abbiamo visto dunque come la maionese possa essere un prodotto efficace e sorprendente per la pulizia dell’interno dell’auto e per far brillare la carrozzeria dallo sporco difficile, come appunto la resina degli alberi. Ricorda sempre una cosa: è importante testare il prodotto su una piccola area nascosta dell’auto prima di utilizzarlo su superfici più ampie, per evitare possibili danni o reazioni indesiderate.