Maniglia auto, sapevate che ha un tasto segreto all’interno? Serve proprio a questo

La stragrande maggioranza delle vetture in commercio è fornita di pratiche maniglie interne posizionate sopra il finestrino. Ma a cosa servono nello specifico? Di quale pulsante interno ‘misterioso’ sono dotate? Ecco tutti i dettagli su questo accessorio, sulle sue funzioni e sul tasto interno che pochi conoscono!

maniglia auto
maniglia auto- Motori.News

Ti sarà sicuramente capitato di notare nella tua auto la presenza di alcune maniglie interne poste sopra il finestrino. Per quale motivo sono oggetti sempre presenti nelle macchine? Quali scopi hanno? In questo articolo parleremo di questo accessorio e analizzeremo anche la presenza di uno ‘sconosciuto’ tasto interno alla maniglia! Ecco tutti i dettagli a riguardo!

La maniglia auto interna è usata nella maggior parte dei casi dai passeggeri presenti a bordo della tua vettura. In alcuni modelli di auto, essa è presente anche sopra il finestrino del conducente del mezzo. Ma questo caso è assai più raro, dal momento che la buona regola vuole che il guidatore tenga ben salde le due mani sul volante! Molte persone pensano che tale maniglia possa essere solo un vezzo o un accessorio fondamentalmente inutile. In realtà, non è così!

Sapevi che all’interno della maniglia auto è presente – in moltissimi modelli di auto – un pulsante nascosto? E sai a cosa serve? Ecco che ti spieghiamo la sua funzione: rimarrai davvero stupito!

Maniglia interna auto: ecco il tasto nascosto conosciuto da pochi!

La maniglia interna auto ha diverse funzionalità. Sono in molti, infatti, a servirsi di tale accessorio per scendere dalla vettura. Specie le persone con alcune difficoltà di movimento si servono di tale maniglia per uscire dalla macchina, in modo maggiormente sicuro. Ma non è questa la sola funzione!

Maniglia tasto
Le funzioni della maniglia auto e del suo tasto interno – Motori.News

Attaccarsi alla maniglia auto, inoltre, è un gesto che fanno in molti per una semplice questione di comodità. Specie chi dovrà affrontare a bordo un viaggio di molte ore, sa bene come il comfort sia un aspetto da non sottovalutare assolutamente. Attaccarsi ogni tanto alla maniglia interna può generare piacevoli sensazioni di sollievo al passeggero!

Molto spesso, inoltre, attaccarsi alla maniglia auto potrebbe essere anche un gesto involontario per ‘proteggersi’ da una guida troppo sportiva del conducente del mezzo! Avere una presa salda durante le curve o le frenate brusche può garantirti maggiore stabilità sul sedile, oltre – ovviamente – alla presenza della cintura di sicurezza (da tenere sempre legata con la macchina in movimento).

Maniglia interna
Maniglia interna auto – Motori.News

Ma sai che la maniglia auto è fornita di un tasto interno? A cosa serve? Esistono maniglie auto fisse, ma su tantissimi modelli esse non hanno questa funzione. Infatti, ogni volta che un passeggero si attacca alla maniglia vedrà come essa tenda a non essere fissa. Ma tali modelli di maniglia sono dotati di un tasto interno, in grado di bloccare la maniglia auto. Tale operazione di bloccaggio genererà maggiore comfort e sicurezza durante la presa!

Premere tale tasto, quindi, bloccherà la maniglia auto e non la farà tornare nella posizione originale una volta lasciata. Un piccolo dettaglio, che siamo sicuri, sapevano in pochi prima di questo articolo!