Maniglia interna, perché non c’è solo dal lato del guidatore? La risposta ti lascerà senza parole

La domanda che tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita, è la seguente: perché la maniglia auto non è presente dal lato del guidatore?

Maniglia
Maniglia – Motori,News

La maniglia interna è sempre presente lato passeggero, sia davanti che dietro ma non dal lato di chi guida, eppure è comoda. Perché non dare questa comodità a tutti, anche a chi sta guidando?

Viene spontaneo pensare sia una questione economica, in realtà non è perché le case automobilistiche hanno bisogno di risparmiare soldi dov’è possibile.

Alcune spiegazioni plausibili che possiamo dare seguendo la logica

Partiamo dal fatto che le maniglie auto servono addirittura ad appendere gli abiti, che ovviamente non possono essere appesi dal lato di chi guida, perché andrebbero ad ostacolare i movimenti, mettendo in pericolo tutti.

Maniglia-Motori.news

Un altro modo in cui solitamente la maniglia viene usata è tenersi mentre si è in movimento, soprattutto quando ci sono curve o quando si è ad alta velocità. È un modo per sentirsi più sicuri. E anche in questo caso, chi guida, soprattutto se ha il piede pesante, non può guidare con una mano e tenersi con l’altra. Il volante, come insegnano a scuola guida, va tenuto con due mani. E anche se così non fosse, non si potrebbe nemmeno pensare di guidare ad elevate velocità, con una mano sola. Queste non sono verità, ma spiegazioni che si provano a dare seguendo la logica.

Il vero motivo per cui la maniglia non è presente lato guida

Il mistero può essere svelato semplicemente pensando a come si sale in auto. Chi è giovane non riscontra alcun problema nel farlo. Gli anziani, oppure chi è malato, non possono fare il classico movimento, prima entrando un piede, poi spostandosi verso il sedile e infine entrando l’altro piede. Così sarebbe facile per tutti.

Per loro è molto più faticoso, ecco perché c’è la maniglia, serve come appiglio. A guidare però non sono soltanto i giovani, sono anche coloro che non godono di ottima salute oppure gli anziani che hanno i loro acciacchi. Per cui se la maniglia è stata pensata per correre in loro aiuto, perché non ce l’hanno a disposizione, lato guida? Perché per chi è alla guida, c’è il volante, che non è stato pensato per questo, ma che torna comunque utile. Basta mettere una mano sul volante e non ci sono problemi. Posizionare la maniglia sopra la portiera del lato guida, porterebbe automaticamente l’automobilista ad usarla mentre guida. Questo creerebbe situazioni certamente pericolose. Ecco perché nessuna casa automobilistica ha mai pensato di cambiare le cose. La sicurezza va prima di ogni altra cosa.