Mano sul cambio, vale la regola dei 3 secondi: vietato lasciarla lì

Viaggiare con la mano sul cambio è una delle abitudini comuni, lo fanno tutti sia gli uomini che le donne. A primo impatto non sembra essere una cattiva abitudine, anzi sembrerebbe essere un gesto insignificante. In realtà non lo è e può anche causare problemi importanti.

Mano sul cambio
Mano sul cambio-Motori.news

La guida viene spesso definita un’arte, che libera la mente e disintossica l’anima. Purtroppo non a tutti piace guidare, c’è chi pensa che la guida di un mezzo sia causa di stress, ansia e nervoso perché ci sono troppe cose da tenere sotto controllo nello stesso momento.

Si parte dal sedile, la seduta deve essere regolata in modo tale da essere vicino ma non troppo ai pedali, al volante. Le gambe non devono essere affaticate quando si va a premere il pedale della frizione, devono essere quindi piegate ma non troppo. Poi l’altezza del sedile è fondamentale, bisogna essere abbastanza in alto ma non troppo.

Ecco alcune regole che consentono di guidare bene e di salvaguardare il cambio

La libertà di movimento quando si è in auto è fondamentale, perché non bisogna mai sentirsi oppressi o condizionati. Si deve fare il possibile per ridurre i punti ciechi, la visuale deve essere sempre totalmente libera, gli specchietti vanno regolati nella giusta maniera, perché vanno tenuti sempre sotto controllo dato che mostrano chi e cosa c’è dietro e quali sono le intenzioni degli altri automobilisti e motociclisti su strada. Non tutti sanno come regolarli, eppure trovare la posizione corretta è fondamentale per la propria sicurezza e per quella altrui.

Infine bisogna sapere quando usare il freno a mano, come, quando rilasciarlo o saper tenere correttamente il volante tra le mani per non perderne mai il controllo. Un errore che tutti commettiamo è tenere la mia mano ferma fissa sul cambio che in realtà è stato progettato soltanto per cambiare marcia, quindi per essere utilizzato per pochi secondi.

cambio-Motori.neews

Quando e come usare il cambio per non danneggiarlo

Il cambio, andrebbe usato esclusivamente per 3 secondi, il tempo utile per passare da una marcia all’altra. Tra l’altro, salvaguardarlo significa essere in grado di capire quando è il momento di cambiare marcia e quando no. Soltanto quando è necessario, la mano deve essere poggiata su di esso tra l’altro con delicatezza e poi tolta subito dopo.

Mantenerla poggiata sulla leva per tanto tempo e senza motivo, significa trasferire il peso su di essa, quindi andare a usurare i cuscinetti e il sincronizzatore. Il risultato finale è che il cambio si rompe e quindi si è costretti a provvedere alla sostituzione immediata senza un reale motivo.